lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIULIO REZZOLA 14 dic 2022 06:34

Così partirà l'anno della capitale della cultura

Ascolta

Presentato ieri in Loggia il programma della "tre giorni" che aprirà "Bg-Bs 2023"

Tre giorni di grande festa per inaugurare il 2023, l’anno di Brescia “Capitale italiana della cultura” insieme a Bergamo. Sono stati presenteati ieri in Loggia gli eventi che Il 20, il 21 e il 22 gennaio travolgeranno la città, le sue vie,  le sue piazze, i teatri, i musei e le biblioteche. Insomma, un lungo fine settimana che coinvolgerà nel centro storico istituzioni, enti, associazioni, fondazioni, cittadini, artisti bresciani, ballerini, bande musicali, bambini per dare il via ufficiale ad un anno che si preannuncia ricchissimo di appuntamenti.

Si comincia nel pomeriggio di venerdì 20 al Teatro Grande con la cerimonia d’inaugurazione alla quale è prevista (“siamo molto fiduciosi che ciò possa concretizzarsi”, ha detto la vice sindaco, Laura Castelletti) la partecipazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Cerimonia che si svolgerà in contemporanea con il Teatro Donizzetti di Bergamo dove invece ci sarà il ministro Gennaro Sangiuliano. I due teatri saranno collegati tra loro con schermi giganti e vedranno la presenza sul palco dei rispettivi sindaci, Emilio Del Bono e Giorgio Gori, e delle rispettive assessore alla Cultura, Castelletti e Ghisalberti.

Sabato 21 Piazza Loggia sarà invasa alle 11 del mattino da almeno 1.500 bambini delle scuole primarie che, come i loro coetanei radunati alla stessa ora in piazza Vittorio Veneto a Bergamo, canteranno “Crescere insieme”, la canzone originale della Capitale della cultura 2023. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, tutta la popolazione è invitata a partecipare a quattro distinti cortei  che partiranno da piazza Garibaldi, piazza Arnaldo, Campo Marte e via Vittorio Emanuele per concentrarsi alla fine in piazza della Loggia. Ogni corteo sarà accompagnato da un gruppo di ballerini e preceduto da un corpo bandistico. Poi il gran finale che inizierà alle 17.30 sempre in piazza Loggia con le canzoni, rigorosamente dal vivo, di artisti come Fausto Leali, Francesco Renga, Frah Quintale, Coma_Cose, Mr.Rain presentati da Ambra Angiolini e a seguire l’esibizione di esponenti della scena musicale indipendente bresciana. Dalle ore 20 piazza della Vittoria ospiterà invece uno show del collettivo francese “GroupeF” che sulla facciata dell’edificio delle Poste proietterà una videoinstallazione studiata appositamente per questo evento.

Domenica 22 gennaio tutto si sposta in musei, biblioteche, spazi espositivi e teatri. Al Campus Canossa di via San Martino della Battaglia il Teatro Telaio mette in scena uno spettacolo per famiglie a partire dalle 10; il Ctb propone al Sociale un “concerto mistico per Battiato” con Simone Cristicchi e Amara (l’unico a pagamento, ma il ricavato sarà interamente devoluto al “Banco dell’energia” di Fondazione A2A per aiutare le persone in difficoltà con le bollette); il Grande chiude la tre giorni inaugurale con un concerto swing.

GIULIO REZZOLA 14 dic 2022 06:34