lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 07 lug 2020 07:46

Covid: i sentimenti di Brescia in musica

Ascolta

Due concerti: il 10 luglio in Santa Maria del Carmine lo Stabat Mater di Vivaldi per ricordare le vittime bresciane della pandemia; il 26 in piazza Loggia un concerto per dire grazie a chi è stato in prima linea nella lotta la virus

Il 10 luglio alle 19 nella Chiesa di Santa Maria del Carmine la Fondazione del Teatro Grande proporrà lo Stabat Mater di Antonio Vivaldi per commemorare le vittime di Brescia e provincia colpite dal Coronavirus. L’evento avrà per protagonista la straordinaria voce del controtenore Raffaele Pe che, insieme all’ensemble barocco “La Lira di Orfeo” (nella foto), eseguirà una delle pagine più commoventi e conosciute al mondo del grande compositore,  la cui prima esecuzione fu proprio a Brescia, nella chiesa dei padri della Pace, nel 1712.

Raffaele Pe è tra gli artisti di nuova generazione più acclamati sulla scena internazionale. La critica lo ha consacrato come uno degli interpreti di spicco nel repertorio barocco italiano, dotato di uno stile che spazia dal recitar cantando fino alla produzione operistica del XVIII secolo. Il suo ensemble “La Lira di Orfeo” – che ha vinto nel 2019 il prestigioso Premio Abbiati – si propone di presentare l’antico combinando meticolose ricerche storiche con una moderna esecuzione. Oltre allo Stabat Mater il programma del 10 luglio proporrà i grandi mottetti di Antonio Vivaldi dedicati alla Passione e alla Risurrezione. Un affresco musicale che gli artisti tradurranno in una interpretazione inedita, imperniata sullo studio delle fonti e arricchita da un rinnovato approccio alla prassi esecutiva.

Centocinquanta sono le persone che potranno accedere gratuitamente al concerto, previo il ritiro dei biglietti d’ingresso (massimo 2 a persona) presso il botteghino del Grande domani e giovedì dalle 12 alle 14. Per lasciare spazio alla popolazione la Fondazione Teatro Grande ha deciso di proporre, alle 21 di giovedì 9 luglio, una anteprima del concerto riservata alla stampa, alle autorità cittadine e agli artisti. Per la sua importante valenza, Classica HD, Sky canale 136, trasmetterà il concerto commemorativo in memoria delle vittime del Covid il giorno 19 luglio in prima serata alle 21.10, con repliche dal 26 luglio.

Proprio il 26 luglio, ma i dettagli dell’iniziativa non sono ancora stati comunicati. Su iniziativa del Comune si terrà in piazza Loggia un secondo concerto per esprimere in musica il grazie della città a tutte quelle figure che nelle settimane più dure dell’emergenza sanitaria sono state in prima linea per arginare la pandemia.

MASSIMO VENTURELLI 07 lug 2020 07:46