lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 18 apr 2024 07:43

Da domani è Labadabajazz!

Al via la seconda rassegna musicale organizzata dall'Accademia di Belle Arti LaBa

Dopo il “sorprendente” (come è stato definito da Diego Ruggeri, docente coordinatore del corso di Graphic design & multimedia della Laba e ideatore della proposta musicale, ndr) esordio della prima edizione, realizzata lo scorso anno in occasione di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura, torna la rassegna “Labadabajazz!”, organizzata dall’Accademia di Belle Arti LaBa di Brescia. Per sei serate, dal 19 aprile al 28 giugno, l’Accademia si trasformerà in un club in cui risuoneranno note di composizioni jazz.

Tema. “Interludi conviviali” è il tema scelto per l’edizione 2024 della proposta musicale che la Laba quest’anno ha realizzato mettendo in campo importanti collaborazioni con l’Università degli Studi di Brescia, il Conservatorio Luca Marenzio e il liceo musicale “Veronica Gambara. Da questa sinergia è nata una proposta che coinvolge alcuini tra i più rappresentativi musicisti della scena jazz nazionale e internazionale, per una lunga avventura ra musica, parole e suggestioni estemporanee. Labadabajazz!”, è stato sottolineato in sede di presentazione, apre le porte – e non solo in senso figurato – a nuove forme di fruizione e di incontro: per gli studenti e le studentesse, ma anche per il pubblico “esterno” e per la città.

Serate. Sei sono le serate in cartellone, a partire dal quella inaugurale del 19 aprile che, all’Auditorium Teatro Europa, sede Laba di via Don Vender, vede esibirsi alle 19.30 il trio “Beccalossi, Corini, Sigurtà”, la cui musica è costruita intorno ad atmosfere inusuali e profondamente intime che si accompagnano ad un forte senso del ritmo e della melodia, in cui fanno capolino tanghi argentini, motivi folk, suggestioni di suoni antichi di clarinetto e fisarmonica. Venerdì 10 maggio, nella sede Laba di via Privata De Vitalis, sarà, invece, il turno del duo “Trovesi/Remondini” che porteranno a “Labadabajazz!” “Troveremo”, è un viaggio all’interno del linguaggio musicale.

Duo. Il. terzo appuntamento della rassegna è in programma, sempre in via Pirvata De Vitalis, il 24 maggio con la partecipazione del duo “Lorraine92 + Maniscalco”, una proposta in cui la cantautrice e polistrumentista svizzera Lorraine Dinkel duetterà con il polistrumentista e compositore bresciano Emanuele Maniscalco. Venerdì 7 giugno, alla faocoltà di Ingegneria di via Branze, si esibirà il “ Paolo Recchia Trio feat” con Daniele Sorrentino e Nicola Angelucci, musicisti di primo piano della scena jazzistica nazionale. Venerdì 14 giugno, “Labadabajazz!” torna all’Auditorium Teatro Europa, sdi via Don Vender per il concerto del “Barba / Negri / Ziliani trio jazz”, espressione di un progetto che nasce dall’incontro di tre musicisti con percorsi differenti, ma con una visione univoca del messaggio musicale. Il 28 giugno, poi, in piazza Mercato il concerto finale, con la formazione jazz Carmelo Coglitore, Corrado Guarino, Giacomo Papetti,Davide Bussoleni e Marco Alesi, gli studenti del “Luca Marenzio” e del liceo Veronica Gambara. Tutti i concerti sono in programma alle 19, con ingresso libero e prenotazione consigliata; Per ulteriori informazioni e per rimanere sintonizzati in tempo reale consultare il sito www.laba.edu.

REDAZIONE 18 apr 2024 07:43