lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 31 mag 2023 07:43

Dalla cultura al green: Brescia ancora capitale?

Ascolta

Bresci ha presentato la sua candidatura per diventare nel 2025 European Green Capital

Dopo la cultura, l’ambiente: Brescia verso un’altra capitale. L’amministrazione di Palazzo Loggia, come già annunciato, ha presentato la candidatura per diventare, nel 2025, European Green Capital, partecipando al concorso lanciato dalla Commissione europea per le città con oltre 100mila abitanti che sono concretamente impegnate a diventare più sostenibili. La candidatura della Leonessa è stata formalmente accettata assieme a quella di altre nove città: le italiane Novara e Cagliari, Guimarães in Portogallo, Logroño in Spagna, Graz in Austria, Vilnius in Lituania, Poznan e Rzeszów in Polonia e Brasov in Romania.

Dopo aver svolto un intenso lavoro in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, il Museo di Scienze Naturali e le associazioni che con esso collaborano, gli Uffici Tecnici comunali hanno consegnato sette schede relative a temi specifici: aria, acqua, biodiversità, aree verdi e uso sostenibile del territorio, rifiuti, rumore, mitigazione del cambiamento climatico e adattamento al cambiamento climatico.

Dopo una prima fase di valutazione, alcune città saranno poi selezionate per la fase successiva del concorso e i loro rappresentanti saranno invitati a presentare la candidatura davanti alla giuria, sviluppando i temi contenuti nelle schede. 

I punti che dovranno essere illustrati riguarderanno la strategia generale, la visione e l'impegno della città candidata nei confronti della sostenibilità, le modalità con le quali questa strategia continuerà a essere messa in pratica e l'approccio che la città vuole adottare come Capitale Verde Europea.

Dovranno essere presentate, inoltre, le strategie e le azioni di comunicazione della città, nel suo ruolo di Capitale Verde Europea. A questo proposito, dovranno essere illustrate le operazioni di comunicazione e le modalità di coinvolgimento dei cittadini impiegate fino a oggi riguardo ai sette indicatori ambientali, i risultati comunicativi raggiunti, valutati sulla base dei cambiamenti riscontrati nel comportamento dei cittadini, le lezioni apprese e le proposte di modifica per il futuro. Sempre riguardo alla comunicazione, dovrà essere evidenziata la capacità della città di presentare la propria visione e i propri piani di sostenibilità a livello locale e regionale e dovrà essere chiarito come la città intende svolgere il proprio ruolo di ispirazione per altre città europee.

Infine, la presentazione dovrà illustrare le iniziative e le misure concrete da adottare per l'anno 2025, studiate per migliorare la transizione verso una città più verde e sostenibile, fornendo esempi e informazioni su quanto è stato pianificato per raggiungere gli obiettivi previsti dal Green Deal europeo.

Quando tutte le candidature saranno state illustrate, la giuria deciderà il vincitore del Premio Capitale Verde Europea 2025 e ne darà annuncio nel corso di una cerimonia che si terrà il 5 ottobre 2023 a Tallinn, Capitale Verde Europea 2023.

REDAZIONE 31 mag 2023 07:43