lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 14 feb 2017 07:53

"Fare", contratto d'impresa tra Fiere

Un accordo "storico" tra Brescia e Montichiari che dopo anni sembrano avere capito che la strada della collaborazione è l'unica in grado di dare possibilità di futuro, in attesa di una possibile fusione

Di una possibile sinergia tra i poli fieristici di Brescia e Montichiari si era cominciato a parlare al momento della presentazione dei progetti per la riqualificazione dell'Eib e della costruzione della nuova struttura di via Caprera in città.

A quella djchiarazione d'intenti, però, sono seguiti anni di silenzio se non di sotterranea (ma mica poi tanto) contrapposizione con effetti che sono sotto gli occhi di tutti, con la Fiera di Brescia che non è mai stata in grado di decollare e il Centro di Montichiari costetto a navigare in acque non tanto migliori. Insomma l'incapacità, nell'epoca della globalizzazione, di riuscire a fare squadra qualche battaglia l'ha fatta perdere al sistema fieristico bresciano. 

Questa, però, dovrebbe essere storia del passato perché Brixia Forum, la società che gestisce la fiera di via Caprera a Brescia e che vede la partecipazione di Camera di commercio, Aib, Banco di Brescia, Unicredit, A2a, Collegio costruttori, Comune e Provincia di Brescia, e il Centro Fiera del Garda (Comune di Montichiari, Provincia di Brescia e Bcc del Garda) si sono finalmente sedute attorno a un tavolo e con Brescia Tourism hanno dato vita, a Montichiari, a "Fare", un contratto d'impresa della durata di quattro anni, pensato per la condivisione del programma degli eventi, ottimizzando l'utilizzo degli spazi e mettere fine, finalmente, a una rivalità durata troppo.

I sottoscrittori dell'accordo non hanno avuto dubbi del definirlo storico e a breve dovrebbe portare alla definizione di un regolamento e di un piano di lavoro, con eventi diffusi sul territorio. Per il futuro, come è stato detto, si vedrà, anche se qualcuno ha cominciato a ipotizzare una possibile fusione tra le due società.

Per il momento le priorità sembrano essere altre, soprattutto per la Fiera di Brescia che, dopo due anni di sostanziale immobilismo e la ricapitalizzazione con la nascita di Brixia Forum, dovrrebbe iniziare a camminare in proprio senza più limitarsi a ospitare eventi realizzati da altri soggetti.

Sul fronte monteclarense, chiusa la partita con Brescia, si profila un altro obiettivo strategico: la collaborazione con Brescia e Cremona, per dare vita insieme a Brixia Forum, a un sistema fieristico della Lombardia orientale con un potere di attrazione e di sviluppo facilmente immaginabile.

In attesa di raccoglie i primi frutti di “Fare” i due poli fieristici stanno lavorando alla messa a punto dei rispettivi calendari. Il centro di via Caprera, che era nato col dichiarato intento di essere un’alternativa a Milano, “aprirà” dal 3 al 5 marzo e dal 10 al 12 con “Dentro Casa Expo”, una rassegna dedicata all’arredamento. Qualche settimana più tardi (25-26 marzo) sarà la volta del Meeting Immobiliare. In via Caprera, l’1 e 2 aprile, arriverà Ligabue con il suo tour, mentre dal 7 al 22 ci sarà spazio per Brescia Fun che lo scorso anno aveva portato a Campo Marte più di 100mila visitatori. La Fiera di Brescia, a maggio diventerà il “campo base” della Mille Miglia.

Più nutrito, invece, il programma del Centro Fiera del Garda che in questo fine settimana (17-19 febbraio) ospiterà l’89esima edizione della Fiera Agricola Zootecnica Italiana; dal 25 al 28 febbraio sarà la volta di Golositalia-Aliment. A seguire diverse esposizioni settoriali, prima del grande appuntamento con Seridò che a Montichiari ha da sempre la sua casa, dal 22 aprile all’1 maggio e poi ancora manifestazioni storicamente legate al Centro Fiera del Garda (Progetto Casa, Rassegna Antiquaria) e altre con una storia più recente.

Questo il punto di partenza. Il futuro è tutto da costruire…

MASSIMO VENTURELLI 14 feb 2017 07:53