lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
25 nov 2022 07:43

Fra tradizione e innovazione

Una dolce sorpresa. Il corso di pasticceria della Scuola bottega artigiani avrà quest’anno una docente d’eccezione. Giada Farina, fondatrice 15 anni fa di Le Torte di Giada, nonché pioniera del cake design in Italia svelerà i segreti della decorazione dolciaria agli allievi, ma anche agli adulti in corsi specifici.

“Le aziende - afferma la dirigente, Anna Maria Gandolfi – hanno bisogno di ragazzi preparati e noi stiamo lavorando per elevare la qualità della formazione professionale. Siamo sicuri che Giada rappresenta una garanzia”. La Scuola bottega nasce agli inizi degli anni 70 dalla intuizione quanto mai attuale di Beppe Nava e oggi conta 5 sedi, 3 a Brescia e 2 a Calvisano con circa 1000 studenti. L’apprendimento del ‘mestiere’ è favorito dalle tante ore dedicate alle attività di laboratorio e dal ‘progetto duale’ adottato in taluni casi contro la dispersione scolastica e grazie al quale si rafforza la presenza in azienda rispetto alle ore da svolgere in classe. Un database di 4.000 aziende consente di programmare visite e sperimentare percorsi formativi sul campo che danno modo ai ragazzi di verificare le nozioni apprese in aula accrescendone l’esperienza e stimolandoli a mettersi in gioco. In questo modo gli studenti conoscono gli ambienti in cui andranno a lavorare ancor prima di terminare gli studi e hanno la possibilità di mostrare le proprie abilità.

 “L’offerta formativa è sempre più calata sulle reali esigenze del mondo del lavoro. I nostri corsi rispondono alle richieste che vengono dalle aziende che hanno un grande bisogno di manodopera di qualità. Lo ripeto da tempo: mancano carrozzieri, meccanici su macchine utensili, idraulici, elettricisti”. La tradizione si sposa con l’innovazione. “Scuola Bottega – conclude la direttrice - ha la capacità di guardare oltre, di rinnovarsi. Per questo il 90% degli allievi trova subito collocazione nel mondo del lavoro e questo è un grande risultato”. Oltre ai corsi tradizionali che preparano alla professione di meccanico d’auto e di macchine utensili, termoidraulico, elettrico, panificazione e pasticceria, informatico, carrozzeria, vengono proposti quelli dedicati ai servizi di impresa e di vendita, sartoria e grafica ipermediale. Il 26 novembre e il 17 dicembre sono organizzati due Open day nel corso dei quali verranno illustrati i corsi e si potranno visitare i laboratori. Ingresso libero dalle 15 alle 18. Informazioni sul sito www.scuolabottega.org.

25 nov 2022 07:43