lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 05 apr 2023 16:16

Geracitano alla Scuola Audiofonetica

Come si fa ad essere preparati ad educare i figli all’utilizzo sano del web e dei dispositivi? Questa è la domanda che la Scuola Audiofonetica ha posto lunedì sera a Domenico Geracitano, scrittore – poliziotto, autore di numerosi volumi dedicati al tema. La famiglia e la scuola sono sempre più spesso chiamate a rispondere alle nuove sfide educative sull’uso consapevole delle nuove tecnologie. Ma come si fa ad essere aggiornati ed informati su questi mezzi, così repentini e potenzialmente pericolosi?

Nella serata di lunedì, davanti numerosi genitori di alunni di diverse età (dal nido alla scuola secondaria di primo grado), Domenico Geracitano ha presentato il suo ultimo libro “Coltiv@rete” e condiviso strategie pratiche per poter diventare educatori più attenti e consapevoli.

L’incontro formativo è stato l’occasione per riflettere sulla dipendenza dal cellulare che anche gli adulti hanno e di quanto sia semplice (ed efficace) concedere svago ai bambini consegnando a loro uno schermo con cui distrarsi, ma questa scelta, con il passare del tempo, rischia di essere deleteria perché annienta la fantasia dei piccoli e li abitua ad avere sempre stimoli veloci e automatici.

“L’attenzione è il primo gesto d’amore” ha spiegato l’autore, rispondendo alle molteplici domande poste da genitori ed educatori. “Oggi ciascuno di noi deve essere un contadino della rete, quel terreno è rappresentato da internet e noi dobbiamo sapere seminare quel seme che porterà i frutti attraverso la giusta coltivazione degli spazi virtuali. Ognuno di noi, dovrebbe fare come fa il contadino che lavora la terra e prima di gettare il seme si accerta se il terreno è stato preparato adeguatamente per quella semina così ciascuno di noi prima di agire sul web dovrebbe accertarsi se il proprio cervello è stato preparato a coltivare i valori.”

L’incontro ha ottenuto molti riscontri positivi, i genitori hanno partecipato con grande interesse e la serata è terminata con un costruttivo dibattito.

REDAZIONE 05 apr 2023 16:16