lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 14 dic 2021 15:25

Gioco d’Azzardo Patologico: azioni di prevenzione

Il gioco d’azzardo patologico ormai è diventato una vera e propria forma di dipendenza comportamentale, può distruggere la vita di molte persone, arrivando a colpire anche i più giovani. Per questo motivo, la prevenzione assume un ruolo fondamentale e ATS Brescia, grazie alle risorse stanziate dal Programma Regionale per il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), si trova in prima linea proponendo il piano territoriale con una serie di attività che coinvolgono tutti i 12 Ambiti Distrettuali del nostro territorio.

Il Piano. Il Piano GAP prevede la messa in atto di interventi di prevenzione ambientale, educativi, formativi ed interventi di prevenzione rivolti a soggetti considerati a rischio, ma che ancora non hanno manifestato segnali di coinvolgimento nella problematica. Il progetto, in aggiunta, individua tra le categorie più a rischio, anche quella delle comunità locali attraverso azioni indirizzate alle scuole, al mondo del lavoro o a target specifici come quello degli anziani e dei più fragili.

Finanziamenti. GAP prevede l’impiego di risorse regionali, che ammontano complessivamente 384 mila euro e che coinvolgono tutto il nostro territorio.

Le azioni finanziate sono realizzate da Cooperativa “Area”, Cooperativa “Bessimo”, Cooperativa “Calabrone”, Civitas, Cooperativa “Comunità Fraternità”, SMI Acrobati e SMI Mago di OZ e enti del terzo settore e del privato accreditato, con

esperienza pluriennale nel campo della prevenzione e della cura del disturbo da gioco d’azzardo patologico.

Progetti. I progetti in corso di realizzazione comprendono spazi d’ascolto e sportelli rivolti a giovani, adulti e famiglie, attività di prevenzione finalizzate all’accrescimento dei fattori protettivi e alla riduzione dei fattori di rischio connessi al gioco d’azzardo patologico e attività di sensibilizzazione ed informazione.

Parallelamente a queste attività, gli Enti coinvolti lavoreranno in rete con i Comuni, affinché tutte le comunità protagoniste, possano costruire delle opportunità adeguate per tutti i cittadini.

REDAZIONE 14 dic 2021 15:25