Gioco e Ri-Gioco con Fobap Anffas
Sabato 18 ottobre, dalle 15 alle 18, presso la sala polifunzionale dell’oratorio Santo Spirito in via Don Vender 40 a Brescia, si terrà “Gioco e Ri-Gioco”, il terzo dei quattro appuntamenti del progetto “Viaggio nell’immaginazione”, promosso dal CREA – Centro Riciclo e Arte di Fobap Anffas Brescia e finanziato dal bando Cultura e Prossimità 2024 del Comune di Brescia.
Dopo gli appuntamenti “Costruzioni Bizzarre” e “Fantasie di Luce”, il percorso creativo del CREA pro-segue con un pomeriggio dedicato al gioco condiviso, alla fantasia e al riuso sostenibile dei materiali. L’evento è gratuito e aperto a tutti, pensato per coinvolgere bambini, famiglie e adulti in un’esperienza divertente e inclusiva.
I partecipanti verranno catapultati in una sala trasformata in un vero e proprio spazio ludico interatti-vo, dove potranno scoprire giochi da tavolo realizzati interamente con materiali di riciclo, cimentarsi in giochi di ruolo e mettere alla prova la loro creatività e collaborazione. Sarà presente anche un’area morbida dedicata ai più piccoli, a partire dai 2 anni, per permettere a tutti di partecipare in sicurezza e libertà.
“Con ‘Gioco e Ri-Gioco’ vogliamo riscoprire il valore del gioco come spazio di incontro, di relazione e di creatività condivisa. Il divertimento è uno strumento potente di educazione e inclusione, capace di unire generazioni e sensibilità diverse” – afferma Giorgio Grazioli, Presidente di Fobap Anffas Brescia.
“Gioco e Ri-Gioco” si inserisce nel percorso annuale “Viaggio nell’immaginazione”, un progetto che intreccia arte, sostenibilità e comunità. Promosso dal CREA di Fobap Anffas Brescia, il progetto mira a diffondere la cultura del riuso e dell’inclusione sociale valorizzando il contributo delle persone con disabilità coinvolte nelle fasi di raccolta, selezione e riuso dei materiali, trasformati in risorse per la comunità, e coinvolgendo il territorio: scuole, associazioni, parrocchie e cittadini. Attraverso laboratori e workshop, i partecipanti collaborano alla realizzazione di oggetti, installazioni e giochi che diventano protagonisti degli eventi pubblici.
Il percorso si concluderà a dicembre con l’ultimo evento, “Viaggio nell’immaginazione”, un appunta-mento immersivo che inviterà il pubblico a esplorare un mondo fantastico costruito con materiali ina-spettati.