lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARGHERITA PERONI 21 set 2023 08:59

Giovani di Mcl: seminario a Strasburgo

Dal 2006 Mcl organizza per i giovani del Movimento di tutta Italia un Seminario di Studi Europeo a Strasburgo. Quest’anno si terrà dall’1 al 4 ottobre ed avrà come tema “Il Popolarismo europeo attraverso i giovani. Promuovere la speranza e costruire la pace”. Un’occasione straordinaria per conoscere la dimensione internazionale del Movimento e le Istituzioni europee, anche attraverso la presentazione che verrà fatta del loro funzionamento e la partecipazione ad un’Assemblea plenaria.

Questo permetterà di avere coscienza dei meccanismi che le governano, sapere quanto possono incidere concretamente sulla nostra vita e riflettere sulla loro storia e le possibili prospettive. Toccherà a Gianluca Ghidoni, Delegato Nazionale dei Giovani, intervenire sul tema “Promuovere la speranza per costruire la Pace” mentre a Piergiorgio Sciacqua, Presidente del Consiglio Generale Mcl e Copresidente EZA, è stata affidata la relazione “Il Popolarismo europeo”. Due contributi, che insieme ad altri, aiuteranno i giovani a riflettere in quale Europa aspirano a vivere in futuro e quale impegno intendono sviluppare.

In un’edizione precedente del Simposio si erano conclusi i lavori con questo pensiero: “L’Europa che vogliamo non può essere un’Unione subalterna ad una cultura tecnocratica ed elitaria. Deve essere un’Unione che riscopre le sue radici popolari: un’Europa solidale, politica, democratica, vicina ai popoli che debbono potervisi riconoscere come in una preziosa “più grande patria”. Un’aspirazione più attuale che mai che costringe oggi a riscoprire le radici cristiane, i valori e le ragioni che l’hanno fondata e che spesso sembra aver smarrito. Toccherà infine al presidente generale Tonino Di Matteo tirare le conclusioni dei quattro giorni che i giovani ricorderanno anche per i legami e le amicizie che avranno saputo costruire.

MARGHERITA PERONI 21 set 2023 08:59