lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMASONI 28 lug 2023 08:00

Il Chiaro nel bosco: la scrittura che aiuta

Chi vive in prima persona o attraverso le persone che gli stanno accanto lo stigma della malattia mentale, chi lo affronta giorno per giorno in un silenzio spesso forzato per non turbare il mondo dei “normali”, chi sente sulla propria pelle e nel proprio cuore l’isolamento e l’abbandono, sperimenta profondamente quanto il bisogno di comprensione, accettazione, condivisione sia necessario. L’Associazione il Chiaro del Bosco ONLUS, da diversi anni impegnata con azioni di sensibilizzazione ed iniziative che favoriscano una mentalità nuova nei confronti della salute mentale, organizza un nuovo ciclo di laboratori di scrittura: “Chiaroscuri familiari: storie dal crepuscolo all’aurora” ed un concorso letterario rivolto a persone che soffrono di disagi psichici e loro famigliari. I laboratori di scrittura si terranno in autunno a Brescia e a Montichiari. In particolare a Montichiari il laboratorio, sarà condotto da Simonetta Migliorati e si terrà il lunedì, dalle ore 18 alle ore 20, nei giorni: 18 e 25 settembre; 2, 9, 16 e 23 ottobre 2023 mentre a Brescia gli incontri, condotti da Ilaria Liscidini, si terranno dal giorno 17/10/2023 al giorno 05/12/23 presso CoLab Cimabue. 

Il ciclo di laboratori “Chiaroscuri familiari, storie dal crepuscolo all’aurora” propone l’utilizzo della scrittura e della condivisione in gruppo come mezzo per attraversare il buio di notti di dolore e solitudine per ritrovare, nei primi chiaroscuri dell’alba, i colori di una vita nuova nella scoperta di una bellezza possibile per tutti. La narrazione diventa così cura: cura di sé, delle relazioni, della storia della propria vita, drammatica, meravigliosa e singolare allo stesso tempo, cura di un mondo reso inospitale dallo stigma, dal pregiudizio, da un lessico tagliente e violento. Scrivere di sé è perciò un atto coraggioso di resistenza; è l’inizio di un percorso di cambiamento, è un capovolgere le prospettive per fare di quei colori dell’alba un nuovo paesaggio di luce, diverso per ognuno ma condivisibile in un mosaico di senso e di speranza. Il concorso letterario è rivolto invece a persone che soffrono di disagi psichici e loro famigliari residenti nelle province di Brescia e Mantova.

Sono ammessi a partecipare i componenti di una famiglia o di una rete relazionale che ha affrontato o affronta un problema di salute mentale: persona con disagio, genitori, coniugi, fratelli, figli, nonni, fidanzata/o, amici… che abbiano compiuto 16 anni alla data della scadenza del termine per la presentazione delle opere. Il concorso letterario si articola in due sezioni: a) dedicata alla narrativa e b) dedicata alla narrativa per partecipanti dai 16 ai 25 anni. Possono partecipare opere in prosa, in lingua italiana ed attinenti al tema proposto. Il racconto o la testimonianza/autobiografia possono essere rese anche in forma di lettera o diario. I testi narrativi devono essere inviati congiuntamente via e-mail entro e non oltre il 6 maggio 2024.  Per maggiori informazioni consultare il sito www.ilchiarodelbosco.org .

ANNA TOMASONI 28 lug 2023 08:00