Il ritorno dell'Elemosina di San Lucio
Sabato 12 luglio nella chiesa di San Giuseppe in città torna la pala di Francesco Paglia
Sabato 12 luglio, nel giorno in cui si fa memoria di San Lucio, torna nella chiesa di San Giuseppe la pala di Francesco Paglia “Elemosina di San Lucio”. La tela è stata restaurata grazie al sostegno del Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano e della Fondazione Grana Padano ETS, attraverso "Art Bonus", l'importante agevolazione fiscale per gli interventi di restauro di opere di proprietà pubblica.
La chiesa ritrova così una delle opere più esplicitamente rappresentative di quel legame con il mondo delle arti e dei mestieri che le ha meritato il titolo di “chiesa degli artigiani”. Fu infatti il Paratico dei Formaggiai, nel 1675, ad ottenere in concessione la prima cappella nella navata destra, impegnandosi a costruire un altare e commissionando a Francesco Paglia la tela raffigurante il loro patrono, San Lucio, nel caritatevole gesto di distribuire ai poveri il formaggio ricevuto come salario.
Per la riconsegna dell'opera è stata organizzata una cerimonia che prevede diversi momenti. Alle ore 17.00 verrà celebrata la Santa Messa nella memoria di San Lucio, seguita, alle 18 dal concerto per viola da gamba "Capriccio Pastorale" di Vittorio Ghielmi, musicista, direttore e compositore di rilievo internazionale, direttore del Departement für Alte Musik e professore di viola da gamba al Mozarteum di Salisburgo e Visiting Professor al Royal College of Music London. Infine, alle 18.45 la restauratrice Ivana Giangualano e lo storico dell'arte Fiorenzo Fisogni presenteranno l'opera e le modalità di intervento, approfondendo gli inaspettati elementi emersi durante il restauro, che fanno luce non solo sulla tela, ma sull'intera opera di Francesco Paglia.
L'evento è a ingresso libero e rientra nel programma delle iniziative “Arnaldo da Brescia 2025. Martire e ribelle”, promossa dal Comune di Brescia con il coordinamento di Cieli Vibranti, in occasione degli 870 anni dalla morte del monaco agostiniano.