lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di AURORA GHIROLDI 28 giu 2023 16:54

In nome di Alessandra, grandi atti di generosità

In occasione dell’inaugurazione dei nuovi spazi dedicati alla didattica e ad attività di laboratorio nel Centro di Ricerca Eugenia Menni, via don Pinzoni 1, sono state consegnate 18 borse di studio agli specializzandi del corso di Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con Fondazione Poliambulanza, dove si svolge il tirocinio.

"L’amore che una persona manifesta durante la sua vita non muore», è questo il nucleo centrale dell’intervento di Laura Ferrari, vicepresidente della Fondazione Alessandra Bono Onlus, che racconta come questa Fondazione è nata nel 2017 per volontà dei coniugi Alceste e Valerio Bono, in ricordo di Alessandra, una straordinaria giovane donna scomparsa il 10 giugno 2016, a 44 anni, dopo una battaglia lunga 12 anni contro un tumore ovarico. Per chi l’ha conosciuta, Alessandra ha rappresentato un esempio di coraggio, di amore per il prossimo e per la vita. Attraverso le opere la Fondazione a lei intitolata vorrebbe che ancora tante persone potessero incontrarla e imitarla nell’affrontare i momenti più difficili. Il papà di Alessandra, Cav. Valerio Bono, ricorda che «l’intento primario della Fondazione è promuovere e sostenere la ricerca medico-scientifica, imprescindibile alleata per la lotta contro la malattia, per la diagnosi e la prevenzione precoce. A questo fine, è importante anche promuovere l’istruzione dei giovani, strumento e momento di piena crescita umana, per un vero progresso civile, per tutti. Per quanto riguarda il rapporto con Poliambulanza, siamo felici di poter supportare, oltre ad altri progetti, la specializzazione di giovani laureati in Psicologia Clinica attraverso queste borse di studio".

La Fondazione Alessandra Bono Onlus ha erogato in totale 32 borse che hanno permesso agli studenti di ammortizzare il costo delle tasse universitarie, 18 quelle di quest’anno, afferenti agli anni accademici 2021-2022 e 2022-2023, oltre alle 14 della prima edizione del 2020-2021, per un valore complessivo di 100mila euro.

"Le borse di studio – specifica il prof. Gianluca Castelnuovo, direttore della Scuola di Specializzazione di Psicologia Clinica – sono fondamentali per sostenere corsi e attività che promuovono una dimensione umana dell’assistenza e che supportino le persone malate anche da un punto di vista psicologico".

Nel corso della mattinata, è intervento anche il prof. Antonio Gasbarrini, preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con una relazione sulle novità dell’intelligenza artificiale in funzione di una cura che ponga sempre al centro la persona nella sua soggettività. La medicina fa passi da gigante, aiutata dalla ricerca e dalla grande generosità di donatori come la Fondazione Alessandra Bono Onlus.

AURORA GHIROLDI 28 giu 2023 16:54