lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 15 mag 2024 10:48

In ricordo di Mauro Panzera

Lunedì 20 maggio, dalle  14:30, presso la sede dell’Accademia SantaGiulia, in via Tommaseo 49,  si terrà un incontro in memoria dello storico e critico d’arte Mauro Panzera, scomparso il 3 giugno 2013.

La Direzione dell’Accademia SantaGiulia ha accolto con piacere l’invito dell’artista bresciano Albano Morandi, amico e collega di Panzera che ha condiviso con lui diversi anni di insegnamento presso l’accademia, a omaggiare insieme a colleghi e studenti Mauro Panzera, figura di spicco del panorama artistico e culturale nazionale. L’iniziativa vuole essere un ricordo del famoso critico, sia dal punto di vista umano che professionale, grazie ad una tavola rotonda in cui si alterneranno una serie di interventi e testimonianze con l’obiettivo di ripercorrere il suo pensiero, ma anche di rivivere momenti, avvenimenti e memorie personali di colleghi e amici che con Mauro Panzera hanno condiviso anni di vita e di lavoro e che, anche grazie al tempo condiviso con lui e ai suoi insegnamenti, sono divenuti importanti interpreti del mondo artistico contemporaneo. Dopo i saluti istituzionali a cura del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, Angelo Vigo, interverranno ospiti, artisti e critici, tra cui Bruno Corà, Andrea Alibrandi, Aldo Iori, Eugenio Giliberti, Massimo Minini, Maddalena Disch, Albano Morandi, Riccardo Romagnoli e Ilaria Bignotti.

“Per Accademia SantaGiulia si tratta di un’iniziativa per celebrare la fortuna che la nostra istituzione ha avuto nel poter accogliere all’interno del proprio corpo docenti un personaggio come Mauro Panzera. Un critico, uno storico e un profondo conoscitore dell’arte che è stato parte integrante della condivisione di opinioni e di idee che hanno contribuito a rendere l’Accademia SantaGiulia la comunità artistica del territorio che conosciamo oggi - ricorda Angelo Vigo, attuale Direttore di Accademia SantaGiulia -. Mauro Panzera è stata una delle figure che ha accompagnato la nostra realtà nel percorso verso il presente: è sempre stato perno di scambi meravigliosi e arricchenti con tutte le figure della nostra Accademia e ancora oggi colleghi e studenti che lo hanno conosciuto ne ricordano il contributo attivo e instancabile che forniva alla prospettiva di profondo rinnovamento che ci caratterizzava in quegli anni”.

L’incontro, che si caratterizzerà come un intenso e sentito dialogo attorno a un uomo importante che ha segnato l’esistenza di molti studenti, collaboratori e compagni di vita, si concluderà con l’ascolto collettivo di una composizione di Mauro Montalbetti "Omaggio a Mauro Panzera, grande estimatore della musica contemporanea".


REDAZIONE 15 mag 2024 10:48