lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 12 mar 2023 20:47

L’educazione batte nel cuore del centro

La Cooperativa Abracadabra di Brescia è attiva dal 2000. La struttura, situata nel centro città, è un “polo 0-6” e comprende quindi l’asilo nido, ristrutturato nel 2013, e la scuola dell’infanzia, paritaria dal 2009. L’Infanzia ha cinque sezioni, eterogenee per età, di circa 14 bambini, e ogni classe è seguita da un’insegnante; “abbiamo anche la Primavera – racconta Fiorenza Franceschetti, presidente della cooperativa e coordinatrice – , una ‘sezione ponte’ molto importante, che comprende 18 bimbi; mentre al nido ne abbiamo 50”.

La scuola dispone di uno spazio esterno, seppur piccolo: per le maestre infatti è importante spingere i bambini verso la natura. “Ne teniamo conto – prosegue Franceschetti – quando organizziamo le uscite didattiche. La città offre molto dal punto di vista culturale e cerchiamo di sfruttarla il più possibile, ma ogni tanto ci spostiamo verso la montagna o la campagna”. Almeno una volta al mese si organizza qualcosa di speciale: a gennaio Alberto Rossetto ha portato il suo spettacolo, “Fostermagia”, con degli animali addomesticati; a febbraio è stato presentato ai bambini un cane guida per persone cieche, mentre a marzo è in programma una visita alla Torre delle favole di Lumezzane.

“Per noi, però – conclude la presidente – , una cosa fondamentale è la lettura: il nostro infatti è un nido di ‘nati per leggere’. Abbiamo una biblioteca interna, che ogni anno si riempie sempre più, per poter rispettare il nostro rituale quotidiano di lettura ad alta voce”. Ma la cooperativa non si ferma all’interno delle mura e degli orari scolastici. Tutte le estati infatti viene organizzato un centro estivo, aperto fino al 5 agosto, con uscite didattiche settimanali.

REDAZIONE 12 mar 2023 20:47