lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di FEDERICA SERENA 21 ago 2025 16:51

L'Università di Brescia è tra le migliori al mondo

L'impegno nella ricerca restituito grandi soddisfazioni. L'organizzazione indipendente "Shanghai Ranking Consultancy' ha rilasciato l'edizione 2025 della classifica mondiale "Academic Ranking of World Universities (ARWU)". Si tratta di una delle classifiche universitarie più autorevoli al mondo, che conta i primi 1000 migliori atenei su oltre 2500 università esaminate. Questa si basa su quattro principali indicatori oggettivi: la quantità di Alumni e personale che hanno vinto premi, il numero di ricercatori altamente citati selezionati da Clarivate e il numero di articoli pubblicati su riviste di settore.

L'Università di Brescia è collocata nella fascia che va dal 601* al 700° posto a livello globale e tra il 23° e i 29° posto in Italia, su un totale di 41 Atenei valutati.

La stessa organizzazione si occupa anche del "Global Ranking of Academic Subjects", ovvero la classifica dedicata ai punteggi delle singole aree disciplinari: qui, la competenza scientifica dell'Università degli Studi di Brescia risplende. I migliori risultati sono infatti stati ottenuti nell'ambito Clinical Medicine, posizionandosi tra i primi 200 Atenei al mondo, e nelle aree Human Biological Sciences (201-300), Medical Technology (201-300), Pharmacy & Pharmaceutical Sciences (201-300), Mechanical Engineering (301-400) e Biological Sciences (401-500). Il Rettore Prof. Francesco Castelli ha commentato: "Questo piazzamento conferma la crescente visibilità e la qualità della ricerca condotta dalla nostra Università a livello internazionale". Ciò che ha maggiormente contribuito a questi alti risultati sono gli indicatori legati alla produttività scientifica, ossia il numero delle pubblicazioni citate e la produttività pro-capite della comunità accademica.

Il rettore ha anche voluto ricordare il successo dell'Università di Brescia nella classifica "QS World University Rankings 2026", nella quale per l’indicatore "Citations per Faculty" (che misura l’impatto della produzione scientifica), "l’Università degli Studi di Brescia ha registrato un notevole miglioramento, passando dalla 223ª alla 124ª posizione mondiale e classificandosi seconda in Italia, prima tra le università pubbliche generaliste".

FEDERICA SERENA 21 ago 2025 16:51