lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
19 nov 2025 19:05

Persecuzioni: la Loggia illuminata di rosso

Da Roma a Bogotá, da Sydney a Parigi, chiese, palazzi civili e luoghi simbolici in tutto il mondo saranno illuminati di rosso nell’ambito della Red Week 2025, la campagna internazionale promossa dalla fondazione Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle persecuzioni e promuovere il diritto alla libertà religiosa. Il rosso delle illuminazioni ricorda il sacrificio di quanti testimoniano la fede fino all’effusione del sangue. In programma dal 15 al 23 novembre, l’edizione 2025 vedrà oltre 100 eventi in Italia, Australia, Austria, Germania, Portogallo, Paesi Bassi, Regno Unito, Francia, Irlanda, Svizzera, Ungheria, Canada, Messico e Colombia.

L’iniziativa prevede la partecipazione diretta di oltre 10.000 persone a momenti di preghiera, eventi pubblici, incontri scolastici, concerti e marce, e coinvolgerà più di 500.000 persone attraverso i media e le piattaforme online. Oltre 635 chiese saranno illuminate in tutto il mondo.

Per la prima volta, il Parlamento Europeo ha autorizzato l’illuminazione di rosso della sede di Bruxelles il 19 novembre, come gesto ufficiale a nome dei 27 Stati membri. Una conferenza sulla persecuzione religiosa è prevista per l’inizio del 2026.

In Italia, sempre il 19 novembre, Palazzo Chigi a Roma, Palazzo della Loggia – sede della Giunta comunale - a Brescia e l’ultimo piano del Grattacielo Pirelli – sede del Consiglio regionale della Lombardia - saranno illuminati di rosso.

Recentemente, il Consiglio comunale di Brescia ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal centrodestra per l’adesione al “Red Wednesday”. La mozione impegna il Sindaco e la Giunta a illuminare di rosso la Loggia, simbolo della città, come segno di solidarietà verso tutti coloro che, nel mondo, soffrono a causa della propria fede; promuovere eventi, iniziative educative e momenti di sensibilizzazione pubblica sul tema dei diritti umani e della libertà religiosa; coinvolgere scuole, istituzioni culturali e comunità religiose del territorio in un percorso condiviso di dialogo e rispetto reciproco.

19 nov 2025 19:05