La settimana di Natale nei Musei Civici
Appuntamenti per famiglie, visite guidate e altre proposte da Brescia Musei
Prosegue con numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori di tutte le età la programmazione natalizia dei Musei Civici di Brescia, che anche durante la settimana di Natale si Domani, mercoledì 24 dicembre, la Pinacoteca Tosio Martinengo accoglierà le famiglie con due attività pensate per i più piccoli. Alle 0.30 è in programma “Il bue e l’asinello”, laboratorio dedicato a bambini e bambine dai 3 ai 5 anni: un percorso giocoso tra le sale della Pinacoteca alla ricerca dei due protagonisti immancabili di ogni presepe, seguito dalla realizzazione del loro “ritratto” bidimensionale in argilla, arricchito da un tocco di colore. Nel pomeriggio, alle 15.30, spazio a “Auguri pop up”, laboratorio per famiglie con bambini e bambine dai 6 agli 11 anni: in attesa del Natale, i partecipanti daranno vita a uno speciale biglietto d’auguri pop up, mescolando personaggi e suggestioni tratti dai dipinti della Pinacoteca, per augurare il meglio alle persone più care.
Come da tradizione, il pomeriggio di Natale i musei aprono le porte in via straordinaria. La Pinacoteca Tosio Martinengo, con le mostre “Matthias Stom. Un caravaggesco nelle collezioni lombarde” e “Ritratto di Giovan Carlo Doria a cavallo”, e il Museo di Santa Giulia, con le esposizioni “Guido Crepax. Sogni, Giochi, Valentina. 1953-2003”, “Mondi, viaggi, storie… e poi c’è Jacovitti!” e “Material for an exhibition. Storie, memorie, lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo”, saranno eccezionalmente aperti dalle 16 alle 20.
Il fine settimana successivo proseguirà all’insegna della scoperta e della partecipazione: sabato 27 e domenica 28 dicembre sono in programma visite guidate alle esposizioni in corso, occasioni privilegiate per approfondire i percorsi espositivi e lasciarsi accompagnare nella lettura delle opere e delle storie che abitano i musei. Sabato 27, alle 11, è in programma la visita alla mostra “Material for an exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo”, mentre alle 15 si può partecipare a quella dedicata a “Victoria mater. l’idolo e l’icona”. Domenica 28 dicembre alle 11 è in programma l’appuntamento di “Passeggiando tra i capolavori”, con il percorso dedicato alla scoperta del Museo delle Armi “Luigi Marzoli” e al Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia”; sempre alle 11 al Museo di Santa Giulia è in cartellone la visita alla mostra dedicata a Guido Crepax, mentre alle 15 quella alla mostra “Elogio della diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani”, ospitata al Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia”.
Sempre domenica 28 dicembre torna inoltre l’attenzione alle famiglie con Il gioco della diversità, attività rivolta a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni in occasione proprio della mostra “Elogio della diversità”.: un’esperienza tra osservazione, ascolto e gioco, pensata per esplorare la ricchezza di colori, suoni e forme che compongono la varietà della vita e per scoprire come ogni diversità rappresenti un tesoro prezioso da riconoscere e custodire.
Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei ricordano infine che fino al 6 gennaio incluso tutti i Musei Civici della città sono visitabili gratuitamente non solo dai residenti nel Comune di Brescia, ma anche da tutti i nati e i residenti in Provincia di Brescia, confermando l’impegno a rendere il patrimonio culturale accessibile e parte integrante delle festività.