lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 12 nov 2018 12:27

La statua di S. Charbel verrà benedetta

Domenica 18 novembre alle ore 18.30, mons. Olmi benedirà nella parrocchiale del Buon Pastore, in viale Venezia, la statua di S. Charbel

Domenica 18 novembre 2018 durante la S. Messa delle ore 18.30 nella parrocchiale del Buon Pastore in viale Venezia, mons. Vigilio Mario Olmi, vescovo ausiliare emerito di Brescia, benedirà la Statua di S. Charbel Makhluf, monaco, eremita e taumaturgo libanese.

San Charbel, nacque nel 1828 a Biqa' Kafra in Libano. Entrato nell'Ordine dei Maroniti Libanesi, assunse il nome di Charbel e, promosso al presbiterato, amante di una profonda solitudine e di una superiore perfezione, si allontanò dal cenobio di "Annaia" per ritirarsi in un eremo, dove con una vita di grandi sacrifici e con continui digiuni e preghiere, servì Dio. Si addormentò piamente nel Signore il 24 dicembre 1898. Venne beatificato da S. Paolo VI alla chiusura del Concilio Vaticano II e canonizzato dallo stesso Pontefice il 9 ottobre 1977 che, durante l’omelia in S. Pietro ebbe a dire: “possa il nuovo santo continuare ad esercitare la sua influenza prodigiosa, non solo in Libano ma anche in Oriente e in tutta la Chiesa! Interceda per noi peccatori, che troppo spesso non osiamo rischiare l’esperienza delle Beatitudini che, tuttavia, portano alla gioia perfetta!”.

Durante il sacro rito si pregherà per i malati, per i cristiani di Terra Santa e per la pace. Al termine della S. Messa, per chi lo desidera, seguirà la benedizione solenne con la reliquia del santo e l’unzione con l’olio benedetto. Sarà inoltre possibile iscriversi al gruppo di preghiera e ricevere informazioni sulla devozione al Santo.


REDAZIONE 12 nov 2018 12:27