lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 14 apr 2023 06:54

Le persone: prima! Confindustria e la sicurezza

Ascolta

L’iniziativa propone un nuovo approccio al tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Coinvolte 14 aziende che promuoveranno campagne di comunicazione in materia di sicurezza e apriranno le porte dei loro stabilimenti per condividere le buone prassi adottate

“Le persone: prima!” è il progetto di Confindustria Brescia dedicato alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L’iniziativa, che si distingue per una visione globale e interdisciplinare del concetto di sicurezza, ha lo scopo, come è stato detto nel corso della presentazione a cui hanno preso parte Franco Gussalli Beretta, presidente di Confindustria Brescia, Roberto Zini, suo vice con delega alle Relazioni Industriali e Welfare, Fabio Astori, vice con delega alla Transizione Ecologica e Sicurezza e – in collegamento – Domenico Simeone, preside della Facoltà Scienze della Formazione, sede di Milano, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, di rafforzare sul territorio la cultura “Health e Safety” e di sensibilizzare tutti i protagonisti del mondo del lavoro, promuovendo un diffuso senso di responsabilità sul tema.

In particolare, 14 aziende associate – che contano complessivamente 6.390 dipendenti –, saranno protagoniste nel ruolo di “Safety Ambassadors” di campagne di comunicazione in materia di sicurezza e apriranno le porte dei loro stabilimenti per condividere le buone prassi adottate. Il progetto prevede inoltre focus operativi dedicati a implementare: azioni formative e momenti di aggiornamento sulla sicurezza; politiche di “Diversity e Inclusion”; misure di welfare aziendale e iniziative di work-life balance; misure di innovazione tecnologica applicata all’ambito Safety, sistemi virtuosi di gestione aziendale.

Verranno dunque sviluppate in maniera trasversale e sistemica proposte di miglioramento in tutti i campi dedicati alla tutela dell’individuo, senza tralasciare percorsi condivisi con le organizzazioni sindacali e le istituzioni scolastiche.

Il primo incontro è in programma per giovedì 20 aprile, nella sede di Sabaf a Ospitaletto: parteciperanno le aziende dell’Osservatorio Sicurezza attivo in Confindustria Brescia (incontri periodici con gli RSPP di alcune aziende che ritengono volontariamente di condividere la propria esperienza e le proprie statistiche legate agli infortuni sul lavoro), insieme ad un ulteriore gruppo di 10 imprese selezionate.

Mercoledì 17 maggio è invece previsto il secondo appuntamento: un incontro in Sala Beretta, rivolto a tutti gli imprenditori associati, in cui Davide Scotti (segretario generale Fondazione LHS) parlerà di leadership in ambito della sicurezza.

Queste le aziende che partecipano al progetto: A2A S.p.A., Alfa Acciai S.p.A., Almag S.p.A., Bonomi Group, Fabbrica d'Armi Pietro Beretta S.p.A., Feralpi Siderurgica S.p.A., Fonderia di Torbole, Hipac S.p.A., Manifattura Maris S.r.l., O.R.I. Martin Acciaieria e Ferriera di Brescia S.p.A., Paolo Gozio S.r.l., Raffmetal S.p.A., Sabaf S.p.A., Streparava S.p.A..

 

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito www.confindustriabrescia.it, oppure scrivendo all’indirizzo relazioni.industriali@confindustriabrescia.it.

REDAZIONE 14 apr 2023 06:54