lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
27 feb 2025 13:38

''Maturi al Punto Giusto'': incontro per crescere

Il 1° marzo si terrà a Brescia il decimo incontro di ‘’Maturi al Punto Giusto’’, un evento rivolto ai maturandi delle scuole bresciane promosso dalla Fondazione Comunità e Scuola, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Scuola, il Comune di Brescia e l’Ufficio Scolastico Territoriale. L’incontro si svolgerà a partire dalle 9 nel Salone Vanvitelliano di Piazza Loggia e vedrà la partecipazione di 140 studenti pronti ad affrontare l’Esame di Stato a giugno. Nata con l’obiettivo di accompagnare i giovani nel passaggio dalla scuola alla vita adulta, si articola attorno a quattro pilastri fondamentali: sapere, lavorare, servire e partecipare.

Gli studenti si confronteranno in 12 tavoli tematici con animatori e testimoni che condivideranno le loro esperienze, offrendo spunti di riflessione sul significato della maturità e sull’orientamento post-scolastico. L’incontro assume un valore ancora più rilevante nel contesto attuale, caratterizzato dalle difficoltà del periodo post covid e dell’aumento del fenomeno dei NEET – giovani non inseriti in istruzione, lavoro o formazione-. Per questo motivo, ‘’ Maturi al Punto Giusto’’ vuole trasmettere un messaggio di fiducia: la scuola e le istituzioni sono a fianco dei ragazzi per aiutarli a costruire il loro futuro. Il supporto delle istituzioni è fondamentale per creare spazi di ascolto e confronto che facilitano la transizione dell’ambiente scolastico al mondo della formazione o del lavoro.

L’iniziativa gode del patrocinio di università, associazioni imprenditoriali, fondazioni, realtà attive nella partecipazione giovanile e nella solidarietà, che testimoniano l’importanza di una rete concreta di sostegno per i maturandi.  


Ascolta l'intervista a Davide Guarneri 




27 feb 2025 13:38