lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIANBATTISTA TRECCANI 22 dic 2022 08:39

Mensa Menni: il valore del tempo donato

Sin dall’anno 2000 opera in città la Mensa Popolare “Madre Eugenia Menni” con sede in via Vittorio Emanuele II, all’interno del monastero di Santa Croce dell’Istituto Suore Ancelle della Carità.

Grazie al costante impegno di numerosi volontari e volontarie, la Mensa apre le sue porte tutti i giorni della settimana, garantendo un pasto caldo a chi vive in condizione di disagio. Un gesto semplice quello di dar da mangiare, ma importante perché risponde ad una necessità materiale impellente. E anche perché attraverso un ambiente caldo e accogliente risponde ad un’altra necessità: quella di creare un clima favorevole alle relazioni umane.

In Mensa trovano spazio persone singole o aggregate come gruppi di genitori, di ragazzi o di giovani tramite YOUng Caritas Brescia che vogliono fare un’esperienza anche temporalmente breve di volontariato, un tempo offerto che si trasforma in una esperienza ricca di umanità.

In Mensa trovano spazio anche quelle realtà che al posto di dare del tempo offrono doni, che a loro volta richiedono tempo prima di divenire tali. Vi è per esempio il gruppo “Folletti Laboriosi”, che con mani sapienti ha confezionato più di cento cuffie di lana, utili ai senza dimora per affrontare il freddo inverno. E poi il gruppo di catechismo della Parrocchia di S. Eufemia, che recentemente ha pensato di conoscere la realtà della mensa e di portare degli oggetti fatti a mano per decorare il refettorio per il periodo natalizio. Infine, i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di Sulzano che, per il secondo anno consecutivo, hanno dato forma e colore a dei lavoretti natalizi, quest’anno dei chiudi-pacco per un piccolo dono agli ospiti nel giorno di Natale.

Queste sono solo alcune delle tante realtà che hanno messo in pratica le parole “solidarietà” e “partecipazione”. Gesti, piccoli e grandi, connotati dal desiderio di fare del bene, sostenuti dal sentimento di benevolenza, di aiuto materiale e insieme morale. Piccoli mattoncini utili alla costruzione di una comunità fraterna.

GIANBATTISTA TRECCANI 22 dic 2022 08:39