lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
02 mar 2023 17:10

Metropolitana: 150 milioni di passeggeri

Era il 2 marzo 2013 quando la metropolitana di Brescia fu inaugurata alla presenza di migliaia di cittadini, e non solo, entusiasti e orgogliosi di una grande opera che proiettava Brescia nel novero delle metropoli europee. Un’opera importante per la nostra città, per il servizio che offriva, per le trasformazioni che poteva portare – e che avrebbe portato, di lì a pochi anni - nel tessuto urbano, nelle abitudini, nella vita della città.

Oggi, a distanza di 10 anni da quel primo viaggio che collegava i quartieri a nord della città con quelli della zona a sud-est in soli 30 minuti, siamo qui a festeggiare il mezzo di trasporto che più di ogni altro ha rivoluzionato le abitudini di spostamento dei bresciani e modificato la stessa città, che si può dire quasi “rinata” lungo il tracciato che segue il percorso della linea leggera.

Un compleanno tutto da festeggiare, poiché grande e largo è il successo registrato dalla metro in questi anni, che l’hanno vista diventare infrastruttura strategica della nostra città, servizio di punta dell’intero sistema di trasporto pubblico.

Ecco alcuni numeri: dal 2013 al 2023 la metropolitana di Brescia ha trasportato 150 milioni di passeggeri percorrendo quasi 18 milioni di km ed effettuando oltre 1 milione di corse. Un risultato notevole, che ha permesso in 10 anni di risparmiare circa 55 milioni di kg di CO2.

E grazie alla metropolitana, il numero dei passeggeri che utilizzano l’intero sistema di trasporto pubblico a Brescia è cresciuto costantemente, a dimostrazione dell’efficacia del sistema intermodale progettato: l’aumento di passeggeri è stato di oltre il 40% sull’intera rete del trasporto pubblico, raggiungendo nel 2019 i 58 milioni, più di 16 milioni in più rispetto al 2012. Sempre nel 2019, la sola metropolitana ha trasportato quasi 19 milioni di passeggeri.

Proprio questi numeri sono i protagonisti della campagna di comunicazione che a partire da oggi accompagnerà i bresciani per festeggiare l’importante anniversario. Con un logo personalizzato, e una base di colore rosso che richiama il marchio universale della metro, la campagna gioca coi numeri che in questi 10 anni di servizio hanno reso la metropolitana la punta di diamante del sistema di trasporto sostenibile sviluppato in città. Numeri che ovviamente sono stati raggiunti anche grazie, e soprattutto, a tutti coloro che per lavoro, studio o svago hanno scelto di utilizzare la metropolitana per spostarsi. Su tutte le declinazioni della campagna è dunque presente anche un ringraziamento, da rivolgere a tutti i passeggeri che si sono affidati alla metro e che, speriamo, continueranno a farlo anche nei prossimi anni.

E come quel 2 marzo 2013 il primo viaggio in metro fu totalmente gratuito, per permettere a quante più persone possibili di sperimentare il nuovo mezzo di trasporto, anche oggi, dopo 10 anni, si è voluto regalare la stessa esperienza.

Per l’intera giornata oggi, giovedì 2 marzo, dalle ore 7.00 e fino alle ore 19.00, all’interno di ognuna delle 17 stazioni sarà presente un desk dove nostro personale dedicato distribuirà un biglietto speciale, in edizione limitata. Il biglietto, oltre a poter essere naturalmente conservato come ricordo dell’importante traguardo raggiunto, potrà essere utilizzato per viaggiare gratuitamente a bordo della metropolitana per l’intera giornata di domenica 5 marzo.

 A completare i festeggiamenti della metropolitana ci penserà Luca Font, street artist di fama internazionale e nome di spicco nella scena dell’arte contemporanea, che decorerà uno degli edifici dedicati alla manutenzione della metropolitana presso il deposito di via Magnolini. Il lavoro inizierà a breve, ma lo stile dell’artista può essere già ammirato sulla carrozzeria di un treno che è stato allestito, per la prima volta, anche sulla carrozzeria esterna: per permettere di godere dell’arte non solo all’interno delle stazioni metro, ma anche in viaggio. Anche l’interno del treno sarà decorato e riprenderà la campagna promozionale, con quegli stessi numeri che sarà possibile trovare nelle bacheche delle stazioni, sulle info-tv lungo le banchine, sui social del Gruppo e all’interno del sito istituzionale.

Infine, ma non certo da ultimo per importanza, si è colta l’occasione dell’importante anniversario della metropolitana, oltre che dell’anno in cui Brescia è Capitale Italiana della Cultura, per imprimere finalmente su carta il significativo percorso artistico intrapreso in questi 10 anni dalla metropolitana di Brescia. È nato così “Arte in metro”, un volume fotografico all’interno del quale i dieci anni della metropolitana vengono raccontati attraverso gli occhi e le opere degli artisti che hanno contribuito – e contribuiranno, poiché sono incluse alcune anticipazioni! - a renderla un vero e proprio museo d’arte contemporanea.

02 mar 2023 17:10