lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCA SCARPAT 30 dic 2025 19:27

Metropolitana fino a Concesio? Protocollo d'intesa

Si è tenuta in Loggia la conferenza stampa per presentare il protocollo d’intesa finalizzato allo studio del prolungamento della metropolitana fino a Concesio. Al tavolo dei relatori sedevano i massimi rappresentanti del Comune di Brescia, della Provincia e del Comune di Concesio. Sebbene non vi siano ancora certezze sulla realizzazione effettiva dell’opera, il progetto è fortemente sostenuto dalle tre amministrazioni coinvolte: l’estensione della linea porterebbe infatti benefici concreti alla mobilità urbana ed extraurbana, riducendo il traffico automobilistico e abbattendo i tempi di percorrenza per tutta l’utenza. Trattandosi di una fase preliminare, restano per ora in sospeso le questioni relative ai costi complessivi e alla natura tecnica del tracciato (se interrato, in superficie o sopraelevato). Lo studio di fattibilità sarà curato dal Comune di Brescia tramite le proprie società controllate: l’investimento di questo studio ammonta a 800.000 euro totali con 500.000 euro messi dal Comune di Brescia e derivanti da un finanziamento ministeriale di 15 milioni che include anche l'acquisto di due nuovi convogli, 260.000 euro provenienti dalla Provincia di Brescia e 40.000 euro dal Comune di Concesio.

“L'obiettivo del Comune di Brescia – ha affermato la sindaca Laura Castelletti – è quello di potenziare il trasporto pubblico e rafforzare il legame con il territorio circostante. Grazie ai fondi ministeriali non solo studieremo il collegamento con Concesio (i tempi di questo studio di fattibilità sono valutabili in diciotto mesi), ma aumenteremo le corse del 10 per cento entro il 2029 con due nuovi treni che verranno inseriti nell’attuale configurazione della metropolitana di Brescia. È una visione di sistema che guarda all'area bresciana come a un organismo integrato”. Il vicesindaco Federico Manzoni ha ribadito la centralità del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) approvato nel 2018: “Questo protocollo conferma una pianificazione strategica che prevede nel medio periodo la nuova rete tramviaria e, nel lungo termine, l'ipotesi della metropolitana fino a San Vigilio”.

Anche Emanuele Moraschini, Presidente della Provincia di Brescia, ha sottolineato l’importanza di questo primo passo: “Si apre una fase nuova basata su una responsabilità condivisa: vogliamo affrontare con rigore i profili tecnici ed economici dell’intervento per rispondere alle esigenze di cittadini e imprese”. Fabio Rolfi, vicepresidente della Provincia con delega alla mobilità, ha definito l’accordo un “passo decisivo”: “Finalmente gettiamo le basi per uno studio avanzato che completa la visione globale della nostra metropolitana. Valuteremo alternative e costi, creando un progetto solido intercettando i futuri bandi ministeriali”.

La conclusione degli interventi è lasciata ad Agostino Damiolini, sindaco del Comune di Concesio che ha definito l’opera oggetto di questo studio “importante, necessaria e utile” pensando anche al futuro prossimo dell’autostrada della Val Trompia che vedrà il collegamento appunto con il capolinea metro di Concesio per un tratto complessivo che porterà l’utenza ad attraversare con la metro la città e parte della sua provincia. 

LUCA SCARPAT 30 dic 2025 19:27