lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di VITTORIO BERTONI 11 set 2023 11:15

Numeri importanti per il Cfp Educo

Inizia un nuovo anno per il Centro di formazione professionale Educo. Nella sede di via Luzzago ai 4 corsi di Acconciatura, Estetista, Servizi commerciali di vendita ed Operatore elettrico, sono iscritti 360 studenti, di cui 30 con contratto di apprendistato di I livello e 10 coinvolti in un progetto contro la dispersione scolastica.

“Numeri importanti - spiega il direttore, Gianluigi De Silvi – che testimoniano la bontà del nostro metodo educativo che è caratterizzato dall’accoglienza e dall’accompagnamento in un percorso di scoperta e testimonianza reciproca. Numerose, infatti, sono le occasioni per far sperimentare ai nostri studenti questi aspetti grazie alla collaborazione con aziende, associazioni e cooperative del nostro territorio”. Tra le varie iniziative: “Puliamo il Quartiere” realizzato in collaborazione con il Cdq Porta Milano, “Laboratori aperti” per studenti dei corsi di Acconciatura ed Estetica impegnati nella cura di persone fragili e “Donne per le donne” per incontrare realtà che operano con persone della terza e quarta età. In virtù dell'accreditamento regionale per i servizi al lavoro, Educo ha realizzato percorsi e servizi personalizzati per soggetti disoccupati o inoccupati, al fine di favorire il loro orientamento formativo ed il conseguente inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, per potenziare e migliorare le competenze dei propri dipendenti, necessarie per poter migliorare costantemente e raggiungere livelli di competitività e professionalità sempre più elevati, sono stati organizzati alcuni percorsi formativi. Completa l'offerta dei servizi proposti una serie di sette percorsi di formazione continua rivolti alle aziende. Dal giugno di quest'anno, Educo ha aderito al “piano provinciale disabili”, che ha lo scopo di favorire l'occupazione e di accompagnare le persone disabili nell'inserimento lavorativo o nella riqualificazione professionale.

VITTORIO BERTONI 11 set 2023 11:15