lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
15 mag 2024 07:48

Per Puccini la Festa dell'Opera

Sabato 8 giugno torna la Festa dell’Opera, proposta che dal 2012 fa di Brescia la città della lirica., contrassegnandola come un unicum a livello nazionale. La Festa dell’Opera ogni anno trasforma il tessuto urbano cittadino in un teatro a cielo aperto, con oltre 50 eventi – tutti a partecipazione gratuita – centinaia di artisti e decine di luoghi pubblici e privati che, in un sol giorno, dall’alba alla mezzanotte, vengono travolti e trasformati dal fascino dell’Opera. Un progetto, ideato e organizzato dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia, che ha la capacità di portare l’alto prestigio artistico del Massimo cittadino anche fuori dai luoghi tradizionalmente deputati allo svolgimento dello spettacolo dal vivo. La forte capacità attrattiva della Festa consente inoltre di avvicinare alla musica e all’Opera nuovo pubblico e di incoraggiare una maggiore partecipazione alla vita culturale e sociale del territorio. Per questi motivi Festa dell’Opera è stata insignita del prestigioso Premio Filippo Siebaneck nell’ambito dei Premi Franco Abbiati della critica musicale italiana e nel 2024 è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come uno dei “Progetti Speciali per gli anniversari pucciniani” della categoria Musica. La Festa si distingue anche per la capacità di unire la musica con la scoperta del patrimonio culturale, un binomio che richiama non solo la platea cittadina, ma anche quella turistica: i saloni affrescati dei palazzi storici della città si alterneranno agli spazi più spirituali delle chiese cittadine, cedendo il passo a cortili, terrazze, piazze, ma anche luoghi del sociale, parchi e stazioni della metropolitana che accoglieranno concerti, recital di canto, spettacoli e incontri, aprendosi a volte al pubblico per la prima volta.

Attraverso un ricco e articolato palinsesto – che si svilupperà anche nella giornata di anteprima di venerdì 7 giugno – la Festa dell’Opera offrirà agli spettatori una rinnovata occasione per scoprire Brescia da nuovi e inaspettati punti di vista. Il clima della Festa sarà ancora più sentito grazie alle numerose collaborazioni che di anno in anno si rinnovano e si rafforzano, coinvolgendo le attività economiche del territorio in azioni specifiche che toccano negozi, ristoranti, ma anche mezzi di trasporto della città per diffondere il clima della Festa su tutto il territorio. Da sempre sensibile alla sostenibilità ambientale, la Fondazione del Teatro Grande rinnova l’invito agli spettatori per raggiungere in bicicletta o con i mezzi pubblici gli eventi della Festa dell’Opera. La collaborazione con il Gruppo Brescia Mobilità porterà nelle stazioni cittadine della metropolitana di Brescia una filodiffusione di arie d’opera che si potrà ascoltare in tutte le stazioni della rete nei giorni 7 e 8 giugno.

Con BiciBrescia sarà allestito in prossimità degli eventi della Festa un apposito spazio dove poter effettuare controllo gomme e manutenzione tecnica delle bici in caso di bisogno. In collaborazione con BiciBrescia, Brescia Mobilità e Fiab  Brescia “Amici della Bici Brescia” verrà inoltre riproposto l’evento “Opera bike” che proporrà un piacevole tour in bicicletta tra le vie della città in compagnia dei cantanti della Festa. Si rinnova e si amplia in termini di contenuti la collaborazione con il Duc (Distretto urbano del commercio): circa 300 esercizi commerciali della città si trasformeranno in altrettanti “Opera point” che venerdì 7 e sabato 8 giugno avranno a loro disposizione dei gadget personalizzati di Festa dell’Opera da omaggiare alla propria clientela, dando vita così a una vera e propria rete di attività connesse con il mondo dell’Opera in tutto il centro storico. Il Distretto Urbano del Commercio collaborerà da quest’anno anche per il progetto “Con l’opera si mangia”: insieme ad Ambasciatori dei Sapori e a Brescia nel Piatto verranno infatti coinvolti ristoranti, botteghe, caffé e punti di ristoro della città nella creazione di speciali menù, cocktail, dolci e pietanze dedicati all’Opera.

Con gli enti locali di promozione turistica, in particolare con Visit Brescia e l’Ufficio Turismo del Comune di Brescia, verranno realizzate azioni di comunicazione congiunte al fine di raggiungere e coinvolgere il turismo italiano e internazionale, con particolare attenzione al bacino turistico dei laghi bresciani e al turismo di prossimità. Il calore con cui la città accoglie ogni anno la Festa dell’Opera si evince anche dalla numerosa partecipazione di persone che, a titolo volontario, desiderano partecipare alla realizzazione di questo grande evento: la call lanciata nei giorni scorsi dall’Associazione Volontari per Brescia, che collabora con la Fondazione del Teatro Grande su questo fronte, registra grande partecipazione e proseguirà nella raccolta di adesioni fino al 22 maggio.

La Festa dell’Opera 2024 sarà dedicata alle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini e per i 120 anni della sua Madama Butterfly che proprio a Brescia trovò nel 1904 il suo primo trionfale successo. All’interno della giornata della Festa e dell’anteprima si susseguiranno infatti momenti celebrativi delle sue opere più famose e rappresentate, accanto a composizioni di più rara esecuzione e a curiosi racconti del suo legame con Brescia. Le grandi opere del Maestro lucchese verranno ricordate ed eseguite attraverso riduzioni, racconti e rielaborazioni che ne metteranno in luce la modernità, dando anche la possibilità a giovani cantanti e musicisti di confrontarsi con titoli come Tosca, Madama Butterfly, La Bohème e Turandot. A fianco dei grandi titoli, verranno toccate in diverse forme opere solitamente meno eseguite – come Le Villi ed Edgar – ma che denotano già il talento del pur giovanissimo compositore. In un’ottica di contaminazioni tra spettacoli di puro stampo operistico e altri generi musicali – combinazione sempre presente all’interno di Festa dell’Opera – i titoli immortali delle opere di Puccini saranno lo spunto per progetti dal sapore jazz, swing, di musica elettronica e di danza. Una parte importante della Festa dell’Opera verrà infine dedicata ai compositori contemporanei a Giacomo Puccini che con lui hanno intrattenuto rapporti talvolta di amicizia, talvolta di rivalità artistica.

Sarà ancora una volta un luogo dell’assistenza e della cura a dare formalmente il via alla Festa dell’Opera, nell’anteprima di venerdì 7 giugno. Alle 10.30 Rsa Casa di Industria ospiterà “Note d’opera” sarà uno speciale recital lirico riservato ai suoi ospiti. Molti altri gli eventi in programma nella giornata del 7 giugno che si chiuderà alle 21con la solenne “Messa di gloria” di Giacomo Puccini che verrà eseguita presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine.

Fittissimo il programma di sabato 8, giorno della Festa dell’Opera, con la partenza del Concerto all’alba fissato alle 5.15 nello scenario della Torre Mirabella sul colle Cidneo con “Arie di luce”, un recital d’Opera in cui i cantanti della Festa dell’Opera saranno accompagnati dal pianoforte e da un quartetto del Bazzini Consort. La Festa si protrarrà sino alle 23.45 con l’esecuzione al Tempio Capitolino del tradizionale “Gran finale al tempio”, uno tra gli appuntamenti più amati della Festa: l’Orchestra Bazzini Consort, diretta dal Maestro Alberto Zanardi, accompagnerà le voci dei cantanti della Festa dell’Opera in un programma che renderà omaggio a Puccini e farà risuonare i suoi intramontabili capolavori. Il resto del vastissimo programma è disponibile su www.festadellopera.it.

L’edizione 2024 di Festa dell’Opera è realizzata con il sostegno del Comune di Brescia e del Ministero della Cultura.

15 mag 2024 07:48