lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 01 feb 2026 14:40

Poli Nido, il nuovo servizio educativo

Un nuovo tassello si aggiunge al percorso di welfare aziendale di Fondazione Poliambulanza volto a mettere al centro la persona e il valore della famiglia. In via Bissolati 2, a pochi passi dall'ospedale, è stato inaugurato “Poli Nido”, il nuovo servizio educativo per la prima infanzia pensato per offrire un sostegno concreto alle famiglie dei collaboratori e favorire la conciliazione tra vita lavorativa e vita privata. “Un progetto che parla di cura - ha sottolineato il vicario generale della Diocesi, mons. Angelo Gelmini durante la benedizione - di futuro e di un chiaro 'sì alla vita'”. Una scelta pienamente coerente con la mission dell’ente e con una visione che considera la persona nella sua integralità. “Poliambulanza - ha dichiarato il presidente, Mario Taccolini - conferma un’attenzione concreta, preminente e costante nei confronti di tutti i collaboratori che ogni giorno operano presso il nostro istituto, riconoscendo nella famiglia un valore assai significativo anche per il benessere individuale e quindi professionale”.

La struttura accoglie bambini dai 6 mesi ai 3 anni, per una capienza complessiva di 24 posti. Completamente rinnovata, è stata progettata secondo criteri educativi e organizzativi aggiornati, con ambienti pensati per favorire il benessere, le relazioni e lo sviluppo armonico dei più piccoli, in linea con i più recenti orientamenti pedagogici. La gestione del servizio è affidata a Proges Scarl, cooperativa sociale con una solida esperienza nella progettazione e gestione di servizi educativi per la prima infanzia, anche nell’ambito dei nidi aziendali. Una collaborazione che garantisce elevati standard qualitativi sul piano educativo, organizzativo e gestionale, assicurando continuità e solidità al progetto.

Al centro di “Poli Nido” c’è un progetto educativo che riconosce il bambino come soggetto attivo e protagonista del proprio percorso di crescita. Il nido è concepito come un luogo di cura, relazione e apprendimento, dove il gioco diventa strumento privilegiato per esplorare la realtà, sviluppare competenze emotive, cognitive e motorie e costruire le prime esperienze di socialità. Fondamentale anche il rapporto con le famiglie, considerate parte integrante di un’alleanza educativa fondata sulla fiducia e sulla condivisione. Il servizio è operativo dalle 7.30, con possibilità di ingresso anticipato dalle 6.30 e di uscita posticipata fino alle 18.30, per rispondere in modo flessibile alle esigenze organizzative e familiari. “In un’organizzazione sanitaria complessa come la nostra - ha evidenziato il direttore generale, Marcellino Valerio - strumenti come questi rappresentano un supporto concreto alla conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare”. Fondazione Poliambulanza ha scelto di rendere il servizio completamente gratuito per tutto il 2026 e dal 2027 è previsto un contributo a costi calmierati rafforzando così una visione di welfare che guarda al futuro, valorizza le persone e riconosce nella famiglia e nella vita nascente un bene prezioso da custodire e sostenere.

VITTORIO BERTONI 01 feb 2026 14:40