lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rovato
04 set 2025 10:27

Premio Franciacorta tra musica e letteratura

La consegna dei riconoscimenti è preceduta sabato 6 settembre dall'esecuzione di "Cavalleria Rusticana" di Mascagni

Egidio Bonomi, Anna Tonelli e Silvana Rapuano sono i tre vincitori del concorso letterario del Premio internazionale Franciacorta, dedicato quest'anno a Vanni Oldrati. Il riconoscimento - attraverso il quale l'Associazione In Vino Veritas presieduta da Mariuccia Ambrosini intende adempiere alla propria missione di promozione del territorio attraverso la cultura - verrà consegnato domenica 7 settembre alle 17 nella Sala del Pianoforte del Municipio della Città di Rovato, alla presenza del Sindaco Tiziano Alessandro Belotti.

Tre le sezioni del premio: “Storia”, con la giuria presieduta da Gabriele Archetti coadiuvato da Claudio Azzarra e Luigi Mariani; “Letteratura”, con Elisabetta Selmi presidente, Stefano Verdino e Simona Gavinelli; “Arte e Archeologia”, con la giuria composta da Simona Moretti (presidente), Paolo De Vingo e Francesca Stroppa. I vincitori scelti dai giurati sono stati selezionati tra una folta rosa di autori che hanno partecipato all’edizione 2025 con le loro ultime pubblicazioni.

Egidio Bonomi, con il libro “Ministro”, tratto da una storia vera, si è aggiudicato il premio per la sezione “Letteratura”, mentre “Presidentesse. Le donne del Quirinale nell'Italia repubblicana” di Anna Tonelli ha vinto nella sezione “Storia”. Infine, per “Arte e Archeologia”, sono state premiate le ricerche archeologiche 2020-2021 del Castello di Caiazzo, di Silvana Rapuano. Le cerimonia di premiazione sarà impreziosita dalla presenza di Daniele Squassina, che leggerà alcuni brani dei libri, e da momenti musicali proposti dal maestro Giuseppe Fanciullo. Seguirà una degustazione di prodotti tipici franciacortini.

L'evento sarà preceduto sabato 6 settembre alle ore 21 in piazza Cavour a Rovato dalla rappresentazione in atto unico della “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni. Protagonisti della messa in scena  Clara Bertella, Elena Gallo, Anna Bessi, Fabio Valenti e Lorenzo Battagion, il Coro Operistico Lombardo e dall'Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici. Le scene e la regia sono di Massimo Venturelli; la direzione artistica e concertistica è affidata al maestro Giuseppe Orizio. In caso di maltempo la rappresentazione operistica si terrà nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero, ma per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione inviando una mail a mariucciambrosini@gmail.com o chiamando il numero 338 6725080.

04 set 2025 10:27