lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 17 dic 2021 14:54

Presepi in mostra in Duomo Vecchio

Sabato 18 dicembre alle ore 17 verrà inaugurata in Duomo Vecchio la Mostra Presepi allestita dal Movimento Cristiano Lavoratori Brescia Mantova che nel 2020, a causa della pandemia, non era stato possibile organizzare. Quest'anno, affrontando un impegno maggiore, MCL ha voluto riproporla assicurando il rispetto delle prescrizioni previste: controllo del Green Pass, uso della mascherina, distanziamento di sicurezza. Rimarrà aperta fino al 9 gennaio 2022 e seguirà gli stessi orari del Duomo Vecchio, salvo chiudere mezz'ora prima dell'inizio della celebrazione della Santa Messa.

I presepi sono stati distribuiti in modo da consentire ai visitatori di non accalcarsi e di ammirare le opere esposte con sufficiente calma. Il servizio di vigilanza interna favorirà lo scorrere ordinato delle persone munite di mascherina. All'inaugurazione saranno presenti Mons. Gaetano Fontana, Vicario Generale, don Gianluca Gerbino, parroco della Cattedrale, Margherita Peroni Presidente del Movimento Cristiano Lavoratori e i rappresentanti del Comune, della Provincia e della Regione oltre ai presepisti che espongono la loro opera e che con paziente cura l'hanno trasportata e ricomposta in Duomo.

La Mostra ha il pregio di valorizzare un patrimonio artistico composito e variegato, dalla forte connotazione popolare. Comprende infatti opere realizzate in famiglia, in parrocchia, da gruppi e associazioni; alcune di queste hanno partecipato e vinto nelle edizioni precedenti del Concorso Presepi MCL. Particolarmente interessante quest'anno è la presenza di lasciti e collezioni private. In particolare, alla collezione "Giuseppe Inselvini", che è sempre stata presente negli anni con un patrimonio artistico di valore, quest'anno si è aggiunto il lascito Giordano Scuri della Fondazione Marcelli Repossi di Chiari che vanta una collezione di 800 presepi provenienti da tutto il mondo in parte realizzati con materiali di pregio, come quello in corallo esposto in Mostra. I visitatori potranno quindi ammirare presepi preziosi accanto ad altri realizzati con materiali di recupero che trattati con paziente abilità e creatività sono diventati opere artistiche di indubbio fascino. Materiali poveri e leggeri hanno pure permesso di ricostruire ambienti, creare plastici collocati accanto ai presepi tradizionali che conservano intatto nel tempo il loro fascino. Opere artistiche contemporanee arricchiscono la mostra: Alma mater di Rivadossi, Sacra Famiglia di Bertoli, sculture bronzee di Rita Siragusa.

La Mostra sarà anche l'occasione rara per ammirare quadri di privati quali: La “Sacra Famiglia” attribuita da Sgarbi al Romanino di proprietà di Gian Maria Casella, l' ”Adorazione dei Magi” della Scuola Sebastiano Ricci e l'incisione calcografica di Francesco Brizio concessi da Gianpaolo Gosio, il Presepio del catalogo "Le innocenti diavoleria di Edoardo Belloni" della Fondazione Civiltà Bresciana. Presso il Museo Diocesano saranno esposte le opere degli allievi dell'Accademia Santa Giulia, coordinati dalla professoressa Siragusa, con cui MCL ha rinnovato la collaborazione come già avvenuto nelle passate edizioni.

REDAZIONE 17 dic 2021 14:54