lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMASONI 26 feb 2023 20:35

Ricolto cerca volontari

Ricolto, il primo emporio solidale nato a Brescia su iniziativa della Cooperativa Tempo Libero, funziona come un piccolo supermarket, recupera le eccedenze alimentari e le redistribuisce gratuitamente a famiglie in condizioni di fragilità economica. L’idea nasce dalla volontà di offrire un servizio gratuito basato sul concetto di reciprocità e capace di creare un circolo virtuoso nel ciclo della distribuzione alimentare.

È un progetto di solidarietà cittadina che vede la partecipazione di associazioni, volontari, imprese pubbliche e private. Ognuno può dare il suo contributo. Gli empori solidali sono presenti su tutto il territorio nazionale e sono gestiti per la maggior parte da volontari. Le persone e famiglie che si trovano in gravi difficoltà economiche ricevono una tessera a punti grazie alla quale possono fare la spesa sia di generi alimentari sia di prodotti di prima necessità. E possono richiedere servizi di assistenza sul territorio. Il primo emporio, secondo il rapporto “Empori solidali in Italia”, realizzato da Caritas italiana e del Csvnet, ha visto la sua realizzazione nel 1997 a Genova. Nel 2008, con l’apertura degli empori Caritas, questo fenomeno ha iniziato a diffondersi sempre più ampiamente.

Ricolto è aperto tutti i giorni e si trova in via della Rocca, 16 a Brescia. “Abbiamo circa 150 famiglie che vengono a fare la spesa gratuitamente tutte le settimane – spiega Michela Pansera, responsabile dell’Emporio – le famiglie vengono segnalate dai servizi sociali, che attivano l’aiuto presso il nostro emporio. In questo periodo stiamo cercando dei nuovi volontari che possano supportarci nell’apertura dell’emporio e nelle attività quotidiane”. Per ulteriori informazioni contattare Michele Pansera telefonicamente 030 2808350 o tramite mail michela.pansera@cooptempolibero.it . Fare volontariato presso l’emporio può essere una preziosa opportunità per contrastare la povertà alimentare e per ridare speranza e dignità alle tantissime famiglie con difficoltà e fragilità economiche.

ANNA TOMASONI 26 feb 2023 20:35