lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lamarmora
di ELISA GARATTI 12 mar 2021 11:47

Ricordando Riccardo Pozzi

Era l’11 marzo 2020: nel pieno della prima ondata della pandemia, moriva Riccardo Pozzi, un’istituzione per il quartiere Lamarmora e per la zona sud della città.

Anniversario. Proprio in occasione del primo anniversario dalla sua morte sarà pubblicato “Ricordando Riccardo”, un libello che raccoglie i contributi di alcune importanti figure istituzionali, come quella dell’attuale sindaco di Brescia Emilio Del Bono, ma anche di Paolo Corsini, Claudio Bragaglio, Valter Muchetti e Roberto Omodei.

Il Consiglio di quartiere. “A Lamarmora, Riccardo era un pilastro. Un pezzo di storia – sottolinea Piero De Luca, presidente del Consiglio di Quartiere Lamarmora –. Ci siamo conosciuti poco, ma abbiamo avuto un rapporto fin da subito intenso. Io lo guardavo con ammirazione. Ricordo che traspariva sempre il suo animo gentile e generoso: con la sua esperienza mi ha educato al mio ruolo di Presidente”. Riccardo Pozzi era una persona poliedrica, sempre disponibile al dialogo. Tali qualità lo hanno reso una figura chiave per il quartiere e non solo. Era una persona schietta e lavoratrice, impegnata su qualsiasi fronte: politico, sociale, religioso e culturale. È questo ciò che traspare nel ricordo di chi lo ha conosciuto.

Il parroco. “Riccardo – sottolinea don Ermanno Turla, parroco in città del Beato Luigi Palazzolo e di San Giacinto – era una specie di jolly... Era un uomo a cui non si poteva non voler bene. Nel raccontarlo, nel ricordarlo, c’è un termine ricorrente: generoso. L’allegria, la disponibilità e quella forza di sostenere l’altro, completano il profilo di questo amico che è entrato nel cuore di moltissime persone. Abbiamo perduto un grande amico, ma siamo certi che il bene seminato, sarà capace di frutti”.

Il sindaco. “Riccardo ci manca. Ci manca quell’energia vitale, quell’occhio intelligente e ironico. Ci manca la sua serietà mai pedante, ma rigorosa. Un uomo mai superficiale nelle azioni e nei giudizi. Una persona di indiscussa onestà intellettuale” scrive il sindaco Emilio del Bono. A distanza di un anno, la famiglia, il Consiglio di Quartiere Lamarmora, la Parrocchia di San Giacinto, il Gruppo Sportivo dell’Oratorio, l’Associazione Csrc Ziziola da lui fondata e presieduta, e il Circolo Sud del Partito Democratico hanno organizzato, nella mattinata di mercoledì 10 marzo, un momento di riflessione per ricordarlo. Durante l’incontro è stato presentato e distribuito anche il volume “Ricordando Riccardo”.

ELISA GARATTI 12 mar 2021 11:47