Ritorna la notte della cultura
Sabato 4 ottobre ritornerà a Brescia la "Notte della Cultura", occasione per lasciarsi affascinare dal patrimonio artistico e culturale della nostra città.
Il titolo scelto per la serata, “Se una notte d'autunno”, è un riferimento all’opera “Se una notte d’inverno” di Italo Calvino, che racconta delle peripezie di un lettore che non riesce mai a finire di leggere una storia, che si interrompe per iniziarne un’altra: questa l’idea di approccio della serata, considerando quanto ricca di iniziative sarà, aventi luogo in spazi istituzionali così come in luoghi non convenzionali.
Tante e diverse le opportunità di avvicinamento al patrimonio culturale cittadino, con musica, teatro, spettacoli, conferenze e installazioni. Inoltre, musei e spazi espositivi accoglieranno i visitatori in orari non consueti e proponendo attività rivolte a ogni fascia d'età.
Il consigliere comunale Francesco Tomasini così si è espresso: “I cittadini potranno venire in centro ed essere travolti in un mondo di eventi culturali, vedere i luoghi della città in una chiave diversa. In un certo senso sono in difficoltà: non saprò dove andare, visto che gli eventi sono tantissimi, ma la bellezza è questa, il dover scegliere oppure farsi scegliere dall'evento che più ci rappresenta e attira”.
Tutte le attività sono a partecipazione libera e gratuita, salvo dove diversamente indicato. Per un programma completo degli eventi e tutte le informazioni ci si può riferire al sito del comune di Brescia, che invita tutti a lasciarsi coinvolgere dalla moltitudine di iniziative.