lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bologna
12 mar 2025 13:40

Romanae Disputationes: vince Giorgia Zappa

La studentessa del Liceo Luzzago, Giorgia Zappa, ha vinto la XII edizione del Concorso nazionale di filosofia "Romanae Disputationes", tra gli 800 studenti e docenti da tutta Italia che si sono riuniti presso il "Teatro Duse" di Bologna per il convegno finale del percorso iniziato a settembre sul tema “Cosa sono i valori? - Genesi ed esperienza di ciò che vale”. Nella convention finale che si è tenuta gli scorsi 10 e 11 marzo, si sono susseguite lezioni, dialoghi con esperti, esibizioni dei monologhi, musica e sfide di dispute filosofiche, per arrivare alle attesissime premiazioni.

La studentessa del Liceo Luzzago, accompagnata dal docente Luigi Rondina, ha vinto il primo posto nella categoria monologo senior con un elaborato dal titolo “Servo, padrone e algoritmo”. Dopo la lezione inaugurale di Giuseppe D’Anna, docente dell'Università Cattolica di Milano, a settembre, si sono formati oltre 250 team che hanno elaborato un contenuto filosofico originale in forma scritta o video o monologo, e si sono preparati al torneo di disputa filosofica Age contra.

"Romanae Disputationes è un progetto preziosissimo per la scuola italiana - afferma Marco Ferrari, ideatore e direttore del Concorso - perché chiede di lavorare in team, di approfondire le competenze riflessive, nel pensiero critico e nel saper mettere indiscussione le proprie convinzioni. Le ragazze e i ragazzi si confrontano, insieme e nel tempo libero, per approfondire problemi troppo spesso relegati all’ora di lezione e chehanno un significato essenziale per la vita, come la domanda 'Cosa sono i valori?'. Le 'Romanae Disputatione' portano la scuola fuori dalla scuola, all’università, al Teatro Duse di Bologna, a conoscere scuole di tutta Italia, a fare filosofia e a farla tutti insieme”.


I risultati otttenuti dagli studenti del Liceo Luzzago nelle passate edizioni: 

2023

TERZO CLASSIFICATO categoria cortometraggio filosofico Junior

2022
TERZO CLASSIFICATO categoria cortometraggio filosofico Junior

CAMPIONE NAZIONALE disputa filosofica a squadre “Are Contra Plus”

2021
TERZO CLASSIFICATO categoria cortometraggio filosofico Senior

2019
PRIMO CLASSIFICATO categoria cortometraggio filosofico Senior

2017
PRIMO CLASSIFICATO categoria cortometraggio filosofico Senior


12 mar 2025 13:40