lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 08 ott 2025 14:20

Il progetto di alleanza dei licei Arici e Luzzago

La Diocesi di Brescia ha da sempre a cuore il mondo della formazione scolastica, con un’attenzione particolare alle scuole cattoliche, e negli anni ha favorito e promosso l’incontro fra gli Enti che governano i tanti Istituti del nostro territorio, con l’obiettivo di offrire una proposta generativa di umanesimo cristiano attraente e coinvolgente, capace di aprire mente e cuore delle giovani generazioni a servizio del bene comune. In questa prospettiva, la Diocesi accoglie con grande favore la collaborazione tra la Fondazione Alma Tovini Domus e la Fondazione Olgiati-Luzzago, che hanno deciso di unire le rispettive esperienze e competenze per dar vita a una proposta innovativa di liceo classico, che mantenendo l’integrità della struttura tradizionale, offrirà agli studenti delle solide competenze in ambito economico-giuridico, così da poter affrontare la scelta della formazione universitaria con sempre maggior consapevolezza. I frutti di questo progetto costituiranno il primo passo verso una più ampia e strutturata forma di collaborazione, di comunione e di unità degli istituti scolastici a servizio della nostra città e del nostro territorio.

Da tempo si auspicava una collaborazione stabile e strutturata tra le scuole cattoliche della nostra Diocesi, in grado di coniugare visione pedagogica condivisa, innovazione didattica e ottimizzazione delle risorse. L’alleanza tra Arici e Luzzago costituisce oggi una prima e significativa realizzazione di questo percorso. A entrambi i Consigli di Amministrazione e alle Fondazioni che li sostengono va il nostro sincero ringraziamento per la lungimiranza e il coraggio con cui hanno scelto di unire competenze, esperienze e risorse per offrire ai giovani una formazione integrale, aperta alla cultura e al mondo professionale. La Fondazione Alma Tovini Domus, ente gestore del Liceo Classico Arici, e la Fondazione Olgiati-Luzzago, ente gestore del Liceo Luzzago, annunciano con soddisfazione l’avvio di questo percorso di collaborazione educativa e organizzativa. L’obiettivo è duplice: rilanciando il valore del liceo classico nella sua dimensione più attuale, ampliare – contemporaneamente – l’offerta formativa attraverso l’integrazione dei saperi umanistici con competenze giuridiche ed economiche, capaci di accompagnare sempre meglio le scelte di studio e professionali degli studenti. La sinergia tra le due scuole, infatti, darà vita a un progetto certamente capace di rispondere alle nuove esigenze formative della città e del territorio, generando un modello di cooperazione che unisca sotto una visione comune le scuole cattoliche bresciane.

Il percorso proposto congiuntamente dal Liceo Arici e dal Liceo Luzzago parte dall’idea che la formazione classica, con la sua profondità di pensiero e capacità critica, possa dialogare in modo fecondo con le discipline economiche e giuridiche. Il liceo classico Arici viene già da un peculiare cammino e prospettiva messi in campo in questi anni, un cammino che ha fatto del “classico” un metodo per pensare e riflettere la realtà, ma soprattutto per imparare a leggere e riflettere sulla propria interiorità. Il nuovo indirizzo umanistico del liceo, infatti, integrerà innanzitutto il curriculum di studi con il contributo delle discipline economiche e giuridiche, in modo da offrire agli studenti strumenti per comprendere la realtà contemporanea, favorendo una crescita personale e culturale integrale. Nel piano triennale dell’offerta formativa saranno introdotti insegnamenti di diritto e di economia, con metodologie laboratoriali e un forte legame con le realtà professionali del territorio. Non mancheranno, infatti, percorsi di lettura critica di giornali economici come “Il Sole 24 Ore” e momenti di confronto con esperti e professionisti, senza tralasciare il cuore umanistico che da sempre contraddistingue la tradizione del liceo classico. Si potranno così accompagnare meglio gli studenti, soprattutto negli ultimi anni del triennio, nella scelta universitaria che andranno maturando: insieme a tutta la cultura umanistica del “classico”, insieme a elementi di economia e di diritto, potranno godere di professionisti che insegnano o lavorano nei settori da loro scelti, per permettere di essere sempre meglio all’altezza di quanto oggi giorno viene richiesto umanamente e lavorativamente.

“Questo progetto – afferma Marco Bonometti, presidente della Fondazione Olgiati-Luzzago – rappresenta una tappa importante nel percorso di crescita delle nostre scuole cattoliche, che da sempre offrono un valore aggiunto al panorama formativo della città e della provincia. Ascoltando le esigenze dei nostri giovani, stiamo aumentando le proposte formative, con l’obiettivo di offrire loro una scelta educativa ricca e pertinente. Il nostro impegno è quello di offrire agli studenti una scelta formativa ampia e moderna, capace di unire le competenze classiche e scientifiche, per preparare giovani in grado di affrontare con competenza e spirito critico un mondo che cambia rapidamente. Inoltre, questa collaborazione nasce anche dal desiderio di ricercare sinergie concrete tra le scuole cattoliche, promuovendo un modello di sostenibilità privata e autonoma per l’intero sistema delle scuole paritarie, che possa garantire stabilità, innovazione e libertà educativa”.

Il Liceo Luzzago, insieme al Liceo Arici, porta in questo progetto il proprio consolidato patrimonio di esperienze nel campo scientifico e linguistico, mettendolo a disposizione di una nuova proposta formativa che integra umanesimo, economia e diritto. Il percorso, che coinvolgerà anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università degli Studi di Brescia, sarà supervisionato da docenti universitari in ambito giuridico, economico e umanistico, offrendo agli studenti un ponte concreto verso il mondo accademico e professionale. Questa collaborazione rappresenta un modello virtuoso di unità e innovazione tra scuole cattoliche, capaci di guardare insieme al futuro della formazione bresciana.

REDAZIONE 08 ott 2025 14:20