lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 07 dic 2023 09:50

Rotary-Usaid: strumenti musicali per le scuole

Si è conclusa la terza tranche del progetto Rotary-Usaid. Consegnati strumenti musicali e altri dispositivi didattici a conservatori, associazioni e scuole. A partire dal 2009, il Rotary International e USAID, l’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale hanno stretto un rapporto di collaborazione per sostenere i cambiamenti duraturi e positivi nelle comunità. Per la lotta alla pandemia da Covid, USAID ha investito in Italia 50 mln di dollari, 5 dei quali con il Rotary International e la Rotary Foundation. Questa parte di finanziamento è stata gestita dai 14 Distretti italiani del Rotary in tre distinti ambiti di intervento: didattica, salute ed economico-sociale. I club del nostro Distretto 2050 hanno prontamente risposto alla campagna e sono stati particolarmente attivi nel segnalare criticità e difficoltà. Nel 2021 e 2022, grazie a 200mila dollari di contributi sono stati acquistati tablet destinati a scuole e famiglie per ridurre il gap sulla didattica a distanza e sono stati donati dispositivi di protezione, apparecchiature e ausili medici a ospedali e case di riposo. Quest’anno si è conclusa l’ultima tranche del progetto che si è concentrata sul sostegno a realtà culturali legate al mondo della musica. La cerimonia ufficiale di chiusura si è svolta presso l’Auditorium di Cavalli Musica a Castrezzato con la consegna di strumenti musicali e altri dispositivi didattici a una ventina di conservatori, associazioni e scuole delle province nelle quali è suddiviso il territorio del Distretto 2050.

“I rotariani - afferma il governatore del Distretto 2050, Luigi Maione - sono impegnati a creare speranza nel mondo. Dietro la parola creare c’è il tema della rigenerazione creativa del bene. Quando facciamo del bene mettendo impegno, energia, tempo e professionalità ancor prima del denaro, lo facciamo con l’obiettivo che le persone che aiutiamo diventino loro stesse generatori di bene. Dietro gli strumenti che oggi doniamo, che servono a rigenerare, a creare speranza nel mondo, ci sono persone e associazioni che a loro volta diventano strumenti di bene per gli altri. Creatività e speranza sono bellissime parole che ci connettono con il futuro, che ci danno il coraggio di guardare in positivo alle cose, anche nei momenti difficili che stiamo vivendo”. L’importo complessivo del progetto è di 132mila euro (100mila erogati da USAID e 32mila come fondi distrettuali). Di questi, 58mila euro sono stati usati, attraverso acquisti diretti o rimborsi, per comperare strumenti musicali e apparecchiature audio. Il resto, come previsto dal programma Rotary International-USAID è stato destinato a borse di studio a favore di studenti bisognosi o meritevoli e alla copertura di costi per attività extracurriculari o per supporto programmatico alle scuole, ossia per la realizzazione di corsi avanzati per docenti. Due quelli già programmati: a Castrezzato e online si svolge “Rotary Tech - Didattica musicale e tecnologie per il futuro” tenuto da Beppe Bornaghi, mentre a Cremona si tiene il “Corso di liuteria” curato da Simeone Morassi. “In questo terzo intervento - spiega il past governor, Sergio Dulio che ha seguito in prima persona l’iter progettuale - siamo andati a sostegno di tutte quelle realtà - teatri, orchestre, conservatori - che negli anni della pandemia avevano dovuto sospendere l’attività e quindi non avevano potuto rendersi utili alla comunità attraverso la musica e la formazione. Abbiamo quindi scelto loro come soggetti destinatari di questo terzo intervento. Siamo arrivati in fondo con difficoltà, ma con caparbietà, come siamo soliti fare noi rotariani, ce l’abbiamo fatta”.

Elenco beneficiari

Accademia Musicale di Ome (Ome), Cooperativa La Mongolfiera (Brescia), Associazione Luigi Tadini (Lovere), Associazione Culturale “Musical-mente” (Brescia), Conservatorio Luca Marenzio (Brescia), Casa della Musica di Breda Cisoni (Sabbioneta), Istituto Comprensivo Cremona Tre (Cremona), Istituto Comprensivo G. Bertesi (Soresina), Teatro Bonoris (Montichiari), Compagnia Teatrale Quelli del Campanile (Mortara), Scuola civica Musicale (Mortara), Keever Big Band (Mortara), Musicalia (Piacenza), Scuola Monteverdi (Crema). Inoltre hanno ricevuto altre forme di supporto attraverso il contributo all’acquisto di beni o con il restauro di strumenti musicali: Conservatorio Lucio Campiani (Mantova), Corale Valla (Pavia), Orchestra Invisibile presso Cascina Rossago (Casteggio), Cooperativa Giona - Teatro alle Vigne (Lodi), Banda cittadina di Sant’Alberto (Rivolta d’Adda)

VITTORIO BERTONI 07 dic 2023 09:50