lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 14 set 2021 08:37

A scuola in tutta sicurezza

Il nuovo anno scolastico ormai alle porte per "Ok School" ha come obiettivo principale quello di far svolgere il 100% della didattica in presenza a tutti gli studenti. Mascherine, distanziamento, finestre aperte, green pass tutto è chiaro e pronto per il ritorno a scuola in sicurezza e l’orizzonte non è molto diverso dallo scorso anno, fatta eccezione per la certificazione verde. La novità introdotta dal Cfp di Via Reggio in Città riguarda proprio l’ulteriore messa in sicurezza dei docenti e dei ragazzi che lo frequentano attraverso una nuova tecnologia pensata ed installata in ogni aula ed ufficio della struttura.Si tratta di pannelli Led per sanificazione Uv-c che garantiscono la pulizia d’aria riducendo le particelle d’aria antibiosi ed antivirali. Tre tipi di meccanismi antisettici e antivirali, offrono protezione 24 ore SU 24 contro batteri e virus con e senza luce. Lo ione argento reagisce con lo ione idrogeno solforato nei batteri e ne inibisce la riproduzione. La superficie del materiale ha cariche che tirano le membrane dei batteri, causano la rottura e provocano la morte dei batteri.

“Grazie a questo intervento sperimentale in una scuola - interviene Nicola Orto, Legale Rappresentante di 'Ok School Academy' - avremo modo lunedì di accogliere in sicurezza i nostri ragazzi abbattendo, se non azzerando, la possibilità di contagio negli ambienti scolastici. Stiamo affrontando ormai da due anni - continua Orto - difficoltà di ogni tipo: sociale, economico, finanziario, ma anche e soprattutto formativo ed educativo. Ci siamo sentiti in dovere di mettere in atto delle azioni che tutelassero la salute di tutto il personale, dei ragazzi e delle loro famiglie nell’ambiente che tra qualche giorno vivranno per la maggior parte del loro tempo".

“La ricerca e lo sviluppo di questa tecnologia - interviene Claudio Bugatti, Presidente di Bugatti Company - è iniziata oltre 2 anni fa, prima dell’avvento del covid. L’idea era quella di realizzare qualcosa che potesse rendere sanificati i luoghi di lavoro e gli ambienti chiusi ed affollati senza dover rinunciare - conclude Bugatti - al normale svolgimento del proprio lavoro o routine quotidiana".

L’importante, dunque, sarà ed è ri-trovarsi a scuola, intrecciare gli sguardi di condivisione con i compagni e vivere il nuovo anno scolastico come un nuovo viaggio con la consapevolezza che il virus é ormai una condizione strutturale del nostro vivere quotidiano.


REDAZIONE 14 set 2021 08:37