lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
12 mar 2024 16:08

Sezione bresciana dell’Unione dei Ciechi in festa

In occasione del Centenario, la sezione bresciana dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone alla città una serie di iniziative, a partire dal mese di marzo. Sabato 16 marzo, al mattino, a palazzo Loggia si terrà un momento istituzionale: un incontro tra la Direzione Nazionale dell’Unione e i rappresentanti regionali e locali. Alle 16 in piazza del Mercato, sede storica della sezione bresciana, si terrà il taglio della torta alla presenza della sindaca di Brescia Laura Castelletti e dei rappresentanti di altre istituzioni locali e regionali. In caso di pioggia l’evento si terrà sotto il porticato della Loggia.

Domenica 17 marzo, con partenza alle 9.30 e arrivo alle 11, verrà proposta la manifestazione ludico-podistica “L’Unione…fa la corsa”, con distribuzione di gadget e ricco buffet finale.L’evento è organizzato in collaborazione con Aics, Uisp, Csi, CorrixBrescia e gruppo alpini.

Nel pomeriggio, al parco Tarello di via Cefalonia, dalle 15 alle 19 sarà possibile salire a bordo di una mongolfiera che permetterà a tutti i cittadini di godere di una vista panoramica mozzafiato. Nei mesi successivi, poi, verranno proposti concerti al buio, partite di scacchi aperte alla cittadinanza, una mostra di sculture e molto altro ancora.

Infine, durante Librixia – la Fiera del libro di Brescia verrà allestito uno stand dedicato al Centro del Libro Parlato Fratelli Milani, che nel 2024 compie 50 anni avendo iniziato il lavoro di trasposizione di libri in formato audio nel 1974. Il Centro, cresciuto di pari passo con l’evoluzione tecnologica del nostro tempo, dispone attualmente di una banca dati di 25.548 audiolibri disponibili online, distribuiti gratuitamente e in tempo reale a tutti gli iscritti non vedenti e ipovedenti italiani del territorio nazionale e internazionale, e di 21.494 volumi richiedibili a mezzo posta. Ad oggi, gli utenti iscritti al servizio del libro parlato bresciano sono 742. Dal 2023 le produzioni del Centro sono gestite anche dal servizio Alexa di Amazon che permette una navigazione semplice e veloce per l’ascolto on line di tutte le opere attraverso dei semplici comandi vocali.

12 mar 2024 16:08