lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA BELOMETTI 22 lug 2022 13:13

Speziale, in sinergia con la città

Lo speziale di Luca Bonafini non è solo una bottega di prodotti monastici e naturali sita in via Antiche Mura, 6A, ma un esempio di integrazione e comprensione delle dinamiche cittadine. Per facilitare l’accesso alla sua bottega ha ben pensato di creare delle convenzioni: la prima è per tutti i turisti che vengono a visitare la città ed acquistano la Brescia CARD, che permette di utilizzare i servizi di trasporto urbano di Brescia e i servizi BiciMia e AutoMia e di avere accesso ai principali musei della città (in negozio hanno tutti lo sconto del 10%); la seconda è una proposta che fa per la sua clientela. Ogni sabato, per tutti i clienti che parcheggiano all’autosilo 1 di Via Vittorio Emanuele II e fanno una spesa minima di 20 euro in negozio, omaggia la prima ora di sosta per “evitare il problema annoso e mai risolto del parcheggio”.

Il titolare, Luca, è un ex monaco benedettino di uno dei monasteri dei Castelli Romani. Forse il segreto dello Speziale risiede proprio nel fatto che egli riversa la sua esperienza di vita monacale nell’attività commerciale, una passione che ha trovato, nel maggio del 2016, la sua collocazione all’interno di un locale in affitto, un ex rimessaggio per carrozze oltre che una cantina dove venivano conservati i salami. “Ho sempre voluto che il mio negozio diventasse un luogo dialogico. Credo molto in questo, è la sinergia che crea positività soprattutto nel commercio di una piccola città come Brescia. Non può funzionare il ‘Mors tua vita mea’, anzi – spiega Bonafini – più c’è offerta diversificata in città più la gente viene. Non si può gioire della chiusura di un negozio, quindi molto spesso faccio delle collaborazioni con le altre attività. Le botteghe possono aiutare le amministrazioni e la società a prevenire certe problematiche, perché c’è il fattore umano”.

ANNA BELOMETTI 22 lug 2022 13:13