ITS Machina Lonati: Timken premia il talento
Si è tenuta martedì 9 settembre, presso la sede di ITS Academy Machina Lonati, la cerimonia di consegna delle cinque borse di studio premiali messe a disposizione da TIMKEN a favore degli studenti iscritti alla prima annualità 2024/25 del corso di Meccatronica Industriale.
Il corso, proposto da ITS Academy Machina Lonati in collaborazione con Buffoli Industries/Blue Tech Hub, ABB, Zeiss e Siemens, è progettato per formare professionisti altamente qualificati, preparati ad affrontare le sfide dell’Industria 4.0 e 5.0 grazie a competenze meccaniche, elettroniche e informatiche e all’integrazione di strumenti quali la robotica e l’AI.
Frutto della stretta relazione che lega l’ITS bresciano e il tessuto industriale che lo circonda, nasce la sinergia con l’azienda TIMKEN, multinazionale americana con presenza globale, leader tecnologico nel settore dei cuscinetti ad alta tecnologia e del movimento industriale, impegnata quotidianamente nel sostenere attivamente i percorsi formativi nelle discipline STEM. L’azienda promuove iniziative dedicate ai giovani attraverso borse di studio e progetti volti a favorire lo sviluppo, la salute e la sicurezza delle comunità in cui opera.
Con tali premesse, nel mese di luglio 2025, è stato pubblicato il bando riservato agli studenti di ITS Academy Machina Lonati per l’assegnazione di cinque borse di studio per le quali l’azienda ha stanziato una dotazione complessiva di oltre 13.000 euro. La selezione degli studenti premiati si è basata su criteri di merito, con particolare riferimento alla percentuale di frequenza alle lezioni e alla media dei voti conseguiti nelle prove di valutazione intermedia.
Hanno potuto partecipare alla selezione tutti gli studenti iscritti alla prima annualità del corso di Meccatronica Industriale. È stata quindi costituita una Commissione interna di valutazione per l’assegnazione delle borse di studio composta da due membri della Fondazione ITS Academy Machina Lonati e da due rappresentanti dell’azienda Timken. I vincitori delle borse di studio sono Gabriele Amadini, Francesco Marocchi, Marco Antonioli, Gurdit Singh e Lorenzo Bertoletti.
“L'istruzione STEM è una priorità per The Timken Company perché promuove l'innovazione, forma e sviluppa professionisti altamente qualificati, promuove la sostenibilità e rafforza le comunità”, ha affermato Marianna Uccellani, Senior Strategic Account Manager – Italy di TIMKEN. “Desideriamo complimentarci con ITS Academy Machina Lonati per il programma di Meccatronica Industriale e fare le nostre migliori congratulazioni ai vincitori delle borse di studio, augurandoci di proseguire questa collaborazione, con l’obiettivo di consolidare il rapporto tra industria e istruzione”.
“Abbiamo apprezzato in modo particolare questa collaborazione perché totalmente rivolta al beneficio degli studenti, senza alcuna richiesta da parte dell’azienda”, conclude il Direttore dell’ITS bresciano, Paolo Rizzetti. “È un gesto raro e prezioso, che si aggiunge all’impegno di altre realtà vicine a noi nel sostenere i giovani affinché possano studiare, crescere e trovare la loro strada. Non per un ritorno immediato, ma per contribuire al miglioramento continuo del settore e dell’intera società”.