lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ROBERTO FRUGONI 30 mar 2023 14:51

Tutti al Museo

Arte, spettacolo, incontri e aperture straordinarie: i nuovi appuntamenti in programma al Museo Diocesano di Brescia

Il Museo Diocesano di Brescia conferma sempre più il proprio intento di aprirsi al territorio ponendosi in relazione con altri enti per costruire attraverso le specificità di ciascuno il valore di comunità, testimoniando il senso di partecipazione sociale e di cittadinanza. Da qui, l’innesto nella stagione delle mostre di molteplici attività volte ad accogliere differenti discipline artistiche e di confronto all’interno delle sue mura.

A partire dallo spettacolo di venerdì 31 marzo promosso dal Museo Diocesano in collaborazione con la sezione Teatro Sacro del CIT (Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale ‘Mario Apollonio’) “Quante stelle tra baci e lacrime. Dalle Meditazioni sulla vita di Cristo di Giovanni da Cauli (XIV sec.)”. Il progetto, curato da Carla Bino e Maria Rita Simone, insieme a Marco Meazzini per la realizzazione dei video, è dedicato alla Santa Pasqua: gli studenti del corso di laurea Dams, indirizzo Spettacolo, daranno corpo e voce al racconto della Passione di Cristo, accompagnando gli spettatori-visitatori lungo un percorso a tappe all’interno del Museo Diocesano, tra immagini evocate dal testo e riprodotte nei quadri.

Sabato 1° aprile, alle 10, si terrà nel chiostro l’inaugurazione dedicata ai 130 anni de “La Voce del Popolo”. Il primo numero del settimanale diocesano uscì l’8 luglio 1893 su iniziativa del beato Giuseppe Tovini. I festeggiamenti per l’anniversario sono iniziati nel gennaio scorso con il convegno dal titolo “L’impegno sociale e politico dei cattolici. Le sfide di ieri e di oggi”. Nella giornata di sabato 1° aprile, prenderà avvio al contempo il progetto Custodi della bellezza, prevedendo dalle 11.30 alle 15.30, tutti i fine settimana, l’apertura straordinaria del Museo. L’apertura straordinaria del Museo e delle 24 chiese dislocate nel centro storico durante l’intero anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura, sarà possibile grazie al coinvolgimento di giovani adeguatamente formati. Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione e la fruizione pubblica dei luoghi sacri e dei tesori d’arte che custodiscono, di norma accessibili solo in giorni e orari limitati, e in condizioni che ne limitano la partecipazione pubblica quando concomitanti con le cerimonie religiose.

Domenica 2 aprile, alle 11, spazio sempre ai giovani con l’inaugurazione della mostra promossa da Ucai Ghurfa – Una manciata di inchiostro di Ahmed Mohsen, Alia Himmat e Eyas Alshayeb, focalizzata attorno ad un cardine preciso, la parola, e l’atto comune a tutte le antiche tradizioni della creazione attraverso la stessa. Martedì 4 aprile, l’inaugurazione dell’esposizione di Elisabetta Marchina, presente nelle sale Amigoni fino al 28 aprile, porterà alla luce il progetto fotografico e psicologico iniziato nel 2016 nel carcere di Bollate, realizzando ritratti senza sbarre alle detenute, per raccontarne il percorso personale interiore e le sensazioni legate a questa esperienza, tra interviste, canzoni, disegni e fotografie

ROBERTO FRUGONI 30 mar 2023 14:51