lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ROMANO GUATTA CALDINI 01 ott 2021 12:48

Un dae nel cuore della città

“Bisogna avere un grande cuore per essere capaci di simili gesti”. E mai parole furono più appropriate. Le ha pronunciate mons. Gianluca Gerbino, parroco della Cattedrale, durante l’inaugurazione del nuovo defibrillatore installato accanto alla farmacia Schiavo in via Trieste 11. Se una vittima di un arresto cardiaco non è defibrillata entro 10 minuti, le sue possibilità di sopravvivenza sono meno del 2%. “L’ho fortemente voluto – spiega la titolare della farmacia Serena Schiavo –. Del resto vi sentireste sicuri se a scuola di vostro figlio o in ufficio non ci fossero estintori? Sicuramente no. Eppure di incendio muoiono ogni anno circa 180 persone, mentre le vittime di arresto cardiaco sono oltre 60mila, una ogni 8 minuti”.

Se il centro cittadino è dotato di un nuovo dispositivo, del costo di 2.700 euro e in grado di salvare delle vite umane, lo si deve alla volontà del Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio: “Ne abbiamo già donati due nelle sedi in cui ci troviamo, ai ristoranti La sosta e d AreaDoks – ricorda il presidente Davide Frizza. Una proposta già sostenuta dal past president Simone Foresti, avanzata dalla dottoressa Schiavo al nostro socio Stefano Moreschi, sensibile a queste tematiche per il suo coinvolgimento in Croce Bianca”.

L’iniziativa, che ha incassato il plauso dell’assessore alla Rigenerazione urbana Valter Muchetti, aderisce al progetto Pad (Pubblic access defibrillation) che mappa i Dae presenti nei luoghi pubblici e che consente una più efficiente risposta da parte del sistema di emergenza Areu, con la relativa formazione di persone in zona. Ed è in tale frangente che sono coinvolti quindici esercenti della zona che nei prossimi giorni si recheranno nella sede della Croce Bianca di Ospitaletto. Le realtà aderenti sono: Bar Trentuno, Borghini iconic shoes, Bar amante, Gioielleria Saleri, Bar mon petit bistrot, Exploit Jolie e Cedelli. Anche New Galles e Mariabruna  Beauty rientrano nel gruppo.

Sull’importanza dell’iniziativa si è soffermata Clara Mottinelli, presidente di Federfarma Brescia: “Le farmacie contribuiscono quotidianamente a garantire la salute sul territorio grazie alla capillare e professionale presenza. La rete delle farmacie dotate di Dae va quindi sempre più a potenziare il livello di assistenza erogato in favore della cittadinanza consolidando il primario ruolo sanitario della farmacia sul territorio. I cittadini e i turisti della nostra città saranno da oggi ancora più protetti”.

ROMANO GUATTA CALDINI 01 ott 2021 12:48