lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
24 set 2023 15:54

Un successo i Cortili di...Vino

Si è svolta sabato 23 settembre a Palazzo Martinengo a Brescia, l’iniziativa promossa da Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, in collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi, denominata “Cortile di...Vino”.

Una degustazione di classe e di grande rilievo, alla presenza di un folto pubblico di appassionati, di semplici curiosi e di un parterre di esperti di tutto rispetto.

“Diffondere, comunicare e raccontare bene il vino – ha affermato Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi - per apprezzare al meglio l’essenza del nostro territorio è l’obiettivo della Strada del Vino e dei Sapori, coinvolgendo i già appassionati e trasmettendo la passione ai più lontani al mondo del vino!.

Alla serata, che rientrava nel calendario di eventi di “Longobardi a Brescia”, hanno aderito nove Cantine del Territorio: Lazzari, Tenuta la Vigna, Azienda Agricola Peroni, Azienda Agricola San Bernardo, Botti, Bertolotti Vini, Beccalossi, San Michele e Peri-Bigogno. Durante la serata centinaia di persone si sono presentate agli stand per degustare e conoscere i vini del territorio, che in questi ultimi anni hanno aumentato l’interesse da parte del pubblico e dei ristoratori.

L’Associazione Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi nasce nell’anno 2001 e si sviluppa sul territorio bresciano andando a coprire un tragitto ideale che parte da Brescia, passando da Botticino, Rezzato, Castenedolo, Montichiari, Montirone, Capriano del Colle, Poncarale e Flero, da dove si può ritornare a Brescia per chiudere il ‘circuito’.

Un’edizione ricca, dunque, la prima con questa forma, che ha richiesto tanto lavoro e tanto impegno da parte degli organizzatori, in modo particolare da parte del responsabile culturale della Strada del Vino Luigi Bandera e del Presidente Flavio Bonardi, che hanno fatto gli onori di casa salutando personalmente tutti gli intervenuti alla manifestazione.

“Visto il grande successo – ha affermato Flavio Bonardi – e a seguito di richieste del pubblico e delle Cantine, ritengo si possa immaginare per i prossimi mesi, di organizzare un evento simile, magari in altra location, con l’intento di promuovere e far conoscere il nostro splendido territorio e ottimo vino!”.

“Siamo davvero felici – hanno detto alcuni viticoltori presenti – dei risultati ottenuti, che premiano il grande lavoro che tutto il comitato organizzatore ha svolto in questi mesi e in questi giorni. Lo conferma il grande apprezzamento del pubblico e l’arrivo di persone da tutta la Provincia di Brescia, che abbiamo accolto e a cui abbiamo costruito proposte su misura per far loro scoprire il territorio.”

La serata ha visto la presenza di un pubblico selezionato, visto che la partecipazione era “Sold Out” già da Mercoledì scorso, segno questo di un forte interesse per il vino di Colli dei Longobardi.

24 set 2023 15:54