lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIADA BROGNOLI 13 giu 2023 12:49

Volontario CISOM in piazza per la pressione

Da ormai 15 anni, in occasione della Mille Miglia, l’Ordine di Malta Corpo Italiano di Soccorso (CISOM) collabora con medici volontari per garantire la protezione civile, sociale e sanitaria di ognuno di noi.

Appostati davanti alla chiesa di Sant’Afra in Sant’Eufemia, i medici civili aspettano la gente per aiutarla a scoprire il valore della propria pressione arteriosa, è infatti importante prevenire il pericolo di una possibile ipertensione arteriosa, ovvero la comunemente chiamata “pressione alta”. Con questo scopo, dopo la compilazione di un veloce questionario, si passa alla misurazione gratuita dell’effettiva pressione sanguigna. Non sono pochi i casi in cui questo volontariato ha aiutato le persone a conoscere meglio se stesse, prevenendo anche possibili conseguenze più gravi.

In origine l’evento che accompagnava quest’iniziativa era la partenza delle 1000 Miglia, che di consuetudine avveniva il 17 maggio, data anche della giornata mondiale dell’ipertensione. La grande corsa ha sempre portato un pubblico numeroso, portando così i medici a poter offrire l’aiuto ad anche più di 250 persone al giorno. Negli ultimi anni però, con la posticipazione della gara delle auto d’epoca, l’abbinamento dei due eventi non è più possibile, ma questo non ha fermato il Corpo nazionale, il quale non ha fatto altro che raddoppiare il suo appuntamento, aumentando di conseguenza anche l’aiuto che ci regalano.

La prof.ssa Maria Lorenza Muiesan, responsabile del centro eccellenza della pressione arteriosa di Brescia e presidente della società italiana dell’ipertensione arteriosa (SIIA), e Filippo Seccamani Mazzoli del Corpo area nord sottolineano che i medici presenti sul posto sono volontari che compiono il proprio lavoro e ci tengono a diffondere le misure preventive a tutti quanti. “La società italiana ha sempre considerato giusto dedicare una giornata per sensibilizzare la popolazione ai valori alti della pressione arteriosa – afferma Muiesan –. Mentre l’ipotensione (pressione bassa) può essere una forma di protezione riguardo a varie malattie cardiovascolari, l’ipertensione (pressione alta) è un grande pericolo, di cui però non si riesce ad avere diretta percezione”.

È per questo motivo che i medici si mettono a disposizione in queste giornate della Mille Miglia, tocca a noi ad approfittarne e farci aiutare a rimanere in buona salute.

GIADA BROGNOLI 13 giu 2023 12:49