lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 16 dic 2021 12:50

YouAbroad e il Natale tutto a tema volontariato

Hanno 17 anni, sono decisi, impegnati, altruisti e credono che ogni piccolo gesto possa fare la differenza. Sono gli studenti italiani di quarta superiore che, partiti a fine agosto con l’organizzazione YouAbroad per studiare un anno all’estero, trascorreranno il Natale lontano dalla propria famiglia, restando negli Stati Uniti e facendo volontariato.

C’è chi serve piatti caldi alla mensa dei poveri, chi impacchetta doni per i bambini meno fortunati, chi organizza “banche del sangue” per le donazioni agli enti sanitari, chi gestisce raccolte fondi durante le partite di baseball, chi organizza mercatini charity di biscotti e indumenti usati e chi consegna la spesa alle famiglie indigenti. Nei piccoli paesi degli States dove gli “Exchange Student” di YouAbroad stanno vivendo, sono tante le occasioni per rendersi utili alla comunità. “È un’attività bellissima che mi fa sentire una persona migliore – racconta Giorgia Polito, ora studentessa della St. Louis in Missouri –. So che si tratta solo di un piccolo gesto ma sono certa basti poco per far nascere un sorriso sul volto di un bambino che la vita ha messo a dura prova. Credo che questo sia il mio regalo di Natale più bello e non me lo sarei mai aspettato”.

Niente abbracci alla mamma, niente regali sotto l’albero, nessun volto familiare da rivedere dopo mesi, ma ugualmente tanta soddisfazione e felicità da guadagnare, perché come dice Sara Gorlani di Brescia e studentessa a Monroe, North Carolina: “Sono felice per quanto ho fatto ma molto di più per quanto ho ricevuto, per come le persone mi hanno accolta ed integrata fin da subito senza pregiudizi e con il sorriso”.

REDAZIONE 16 dic 2021 12:50