lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 15 apr 2021 08:44

Acec: corsi antincendio e primo soccorso

Verificata la situazione attuale e vista la necessità di adeguare la formazione del personale volontario che opera all’interno delle Sale della comunità, Acec Brescia organizza due nuovi corsi di formazione per i volontari: un corso antincendio medio rischio della durata di 8 ore con successiva possibilità di effettuare l’esame presso il comando dei vigili del fuoco di Brescia per conseguire l’idoneità tecnica; un corso di primo soccorso della durata di 12 ore con rilascio dell’attestato di frequenza. Ad ogni apertura della sala della Comunità è necessario che sia presente almeno un addetto antincendio con idoneità tecnica e un addetto al primo soccorso e che il personale necessario varia in base al piano di sicurezza di ogni locale e alle disposizioni specifiche legate alle diverse esigenze. I corsi prevedono un massimo di 35 partecipanti e si svolgeranno in sede da definire in base al numero di partecipanti. Se sarà ancora in essere lo stato di emergenza sarà possibile effettuare la parte teorica del corso antincendio (5 ore) e del corso per addetti primo soccorso (8 ore) anche in videoconferenza.

Il corso antincendio è previsto sabato 22 e 29 maggio dalle ore 8.30 alle 12.30. Il corso di primo soccorso è previsto sabato 5 e sabato 12 giugno dalle 8 alle 14. Per ogni Sala della comunità è possibile l’iscrizione di più di un volontario. È possibile prenotare la partecipazione inviando una mail a Elisa Mensi (amministrazione@acecbrescia.it). La chiusura delle iscrizioni è venerdì 30 aprile 2021. Per le sale in regola con le quote associative Acec il corso è gratuito. Sarà a carico del partecipante esclusivamente la tassa di esame di 58 euro come previsto da apposito decreto ministeriale (D.M. 14/03/2012). Qualora dovessero rimanere dei posti liberi, l’iscrizione sarà aperta anche agli esterni dietro versamento del contributo agevolato di 70 euro a persona.

REDAZIONE 15 apr 2021 08:44