lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ROMANO GUATTA CALDINI 23 feb 2023 08:49

Beatitudini: tempo di Quaresimali

“Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli”. La Compagnia dei Custodi delle Sante Croci, congiuntamente alla Diocesi, si prepara a un percorso che per i prossimi 8 anni approfondirà il tema delle Beatitudini, certamente quello più conosciuto fra quelli che, nelle parole e negli insegnamenti di Gesù, costituiscono il Discorso della montagna. In pochi versetti vengono descritti quasi come una poesia i principali valori della fede cristiana, presentandoli come un vero e proprio modo con cui i cristiani possano vivere gli insegnamenti di Gesù. I prossimi Quaresimali seguiranno uno schema preciso, in cui i vari relatori affronteranno anzitutto il tema dal punto di vista esegetico, teologico, morale e Cristologico.

Tutti gli appuntamenti si terranno in Cattedrale alle 18.30. Sarà il vescovo Pierantonio, il 24 febbraio, ad aprire il ciclo, con una meditazione dedicata alle “Beatitudini cuore del Vangelo”. Nell’occasione si terrà il rito di accoglienza del nuovo reliquiario dedicato ai 500 anni di costituzione della Compagnia dei Custodi delle Sante Croci e alle vittime della pandemia.

Doglio. I venerdì successivi verrà affrontato il tema della povertà declinato in molteplici aspetti. Venerdì 3 marzo, “I poveri del Signore nella Bibbia” sarà il tema della meditazione di don Claudio Doglio, sacerdote della Diocesi di Savona-Noli.

Zani. Il 10 marzo è la volta de “La povertà in Cristo: Charles de Foucauld”, meditazione di don Antonio Zani, docente Facoltà Teologica Italia Settentrionale.

Chialà. Il ciclo prosegue venerdì 17 marzo con la meditazione a cura di fra Sabino Chialà, priore della Comunità Monastica di Bose, che affronterà il tema “Povertà e vita cristiana”.

Olivero. “Povertà e carità” sarà, invece, il titolo della meditazione di Ernesto Olivero, Fondatore Sermig Torino, in calendario venerdì 24 marzo.

Tortelli. L’ultimo appuntamento è venerdì 31 marzo. “La povertà come scelta: San Francesco” è il tema della meditazione di padre Alberto Tortelli O.F.M, guardiano della Comunità di S. Francesco di Brescia.

Tesoro delle Sante Croci. Il 31 marzo, ultimo venerdì di Quaresima, come da tradizione, in Cattedrale sarà esposto il Tesoro delle Sante Croci nella sua completezza. La giornata avrà inizio alle 8 con la Messa capitolare, cui farà seguito l’apertura della cassaforte. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta su SuperTv, in differita su Teletutto, Tele Leonessa e, in diretta, sui canali social de “La Voce del Popolo”.

ROMANO GUATTA CALDINI 23 feb 2023 08:49