lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di RICCARDO BARONE 24 giu 2022 08:00

Carmelitani in festa in Castello

La festa di San Pietro è una festa tradizionale, che si svolge fin dal 1873 presso il convento dei Padri Carmelitani Scalzi di S. Pietro in Oliveto in castello a Brescia. Il programma di quest’anno ritorna ad essere ricco come prima della pandemia e inizierà Venerdì 24 Giugno alle 21 con il concerto degli Shepheards, giovane band bresciana. Tra le diverse e consuete celebrazioni eucaristiche (Sabato 25 Sante Messe alle ore 7.15 /10/ 18 e domenica 26 alle ore 9/10.30/ 18) ci saranno diverse attività, con momenti culturali, spazi di ritrovo e il consueto punto di “ristoro alpino”, gestito dal Gruppo Alpini di Fiumicello, che il Sabato sarà aperto dalle ore 19 fino alle ore 23. Sempre Sabato alle ore 21.00 Martino Chieffo (nella foto, voce e chitarra acustica) presenterà una serata musicale nella quale alternerà le canzoni del suo disco d’esordio “Parole leggere” a brani tratti dal repertorio di suo padre, Claudio Chieffo, noto cantautore scomparso nel 2007.

Un concerto che “fissa un momento vivo, di musica, pieno di bellezza e delle imperfezioni di una vita piena”, nel quale “uno prende la chitarra, comincia a cantare …e a raccontare”. Il punto di “ristoro alpino” la Domenica sarà aperto sia a pranzo che a cena, dalle ore 12 fino alle ore 23. Alle ore 21 Isaia Mori (voce, chitarra) offrirà un viaggio tra la canzone d’autore italiana con i brani più significativi dei nostri cantautori: Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Renato Carosone, Domenico Modugno, Paolo Conte e… Isaia Mori, uno degli ultimi cantautori tuttora viventi. La formazione è un trio: Andrea Casarotto al contrabbasso, Alberto Martinelli al violi e Isaia Mori chitarra e voce. Le canzoni sono arrangiate in maniera filologica rifacendosi alle versioni originali trascritte per l’esecuzione in trio con un gusto raffinato, grazie anche al virtuosismo del violino. Altre proposte contribuiranno a rendere ancora più ricca questa imperdibile festa: la consueta Pesca di beneficenza; la mostra e il mercatino delle missioni carmelitane; il tradizionale “Mercatino del libro usato”; la visita guidata gratuita alla chiesa e al convento proposta da “Guida Artistica” per sabato 29 e domenica 30 alle ore 16 (info: www.guidaartistica.com). Info: Padri Carmelitani Scalzi - Via Castello, 10 - 25121 Brescia (tel. 03041531/03049264).


RICCARDO BARONE 24 giu 2022 08:00