lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Concesio
di REDAZIONE 16 apr 15:53

Cedoc tra passato, presente e futuro

Prosegue l'attività del Centro di Documentazione: nel 2018 un volume raccoglierà 70 scritti di Mario Pedini apparsi su periodici bresciani e composti tra il 1948 e il 1968; in arrivo anche un testo di testimonianze e scritti dedicato alla figura di Noè Ghidoni

Il Centro di Documentazione (Ce.Doc.) è un Centro di ricerca, conservazione e divulgazione di documenti relativi alla storia del movimento cattolico bresciano e alla sua incidenza nell’ambito della società bresciana e italiana. Per il 2018 è iniziata la raccolta dei testi in vista della pubblicazione (prevista per l’autunno del 2018) di un volume che raccoglierà 70 scritti di Mario Pedini apparsi su periodici bresciani e composti tra il 1948 e il 1968. In arrivo anche un testo di testimonianze e scritti dedicato alla figura di Noè Ghidoni.

Il Ce.Doc. cura: la costituzione di un’organica bibliografia del movimento cattolico bresciano; la catalogazione informatica di giornali, periodici e documenti sul movimento cattolico bresciano esistenti presso biblioteche pubbliche e private; l’organizzazione di convegni di studio sul movimento cattolico.

Il Ce.Doc. inoltre promuove l’edizione di volumi che illustrino aspetti, figure, realizzazioni del movimento cattolico bresciano e appoggia iniziative di studio, di ricerca e di confronto culturale intorno alla storia del movimento cattolico stesso, ai valori che l’hanno ispirato e all’influenza che esso ancora esercita sulla vita intellettuale, sociale e religiosa della nostra provincia.

I volumi del CeDoc, presieduto da Michele Busi e diretto da Luca Ghisleri, si dividono in quattro collane: documentazioni (volumi nati per rispondere a diverse esigenze di documentazione e informazione); Profili e memorie bresciane (profili di personalità significative della Brescia cattolica con raccolte di scritti e testimonianze); saggi biografici e storici (ricerche su personaggi e istituzioni del mondo cattolico bresciano; atti di convegni (testi integrali di relazioni e comunicazioni a convegni promossi dal Ce.Doc.).

Possono essere richiesti direttamente presso gli uffici del Ce.Doc. presso la sede dell’Azione Cattolica, in via Tosio 1 a Brescia o con una mail a info@ce-doc.it per concordare l’invio a casa.

Il Ce.Doc. nasce con l’Assemblea costitutiva del 1° giugno 1971. I soci fondatori sono: il Vescovo Ordinario di Brescia; l’Azione Cattolica diocesana; l’Editrice La Scuola; la Banca S. Paolo di Brescia.

In quasi 50 anni di attività il Ce.Doc. ha promosso: l’organizzazione di 21 convegni di studio; la pubblicazione di 108 volumi; la realizzazione di uno schedario, con relativa informatizzazione, di oltre 8.000 unità cartacee riguardanti, in particolare, il movimento cattolico bresciano dall’unità d’Italia a oggi; la raccolta, la riproduzione e l’informatizzazione di materiale archivistico tratto dall’Archivio Centrale dello Stato e dall’Archivio Segreto Vaticano, nonché dall’Archivio dell’Opera dei Congressi e da archivi locali e provinciali; la costituzione di una biblioteca specializzata formata da oltre un migliaio di volumi, comprendente anche una emeroteca; la riproduzione microfilmata de “L’Osservatore Cattolico” (giornale milanese della seconda metà dell’Ottocento) e relativa schedatura di parte dei contenuti afferenti a vicende e personaggi bresciani.

Nel corso del 2017 il Ce.Doc. ha svolto la sua attività con particolare riferimento alla pubblicazione e alla preparazione di volumi afferenti alle due collane editoriali “Profili e memorie bresciane” e “Documentazioni”.A febbraio è stato ristampato - in collaborazione con la parrocchia di Brozzo - il volume del 1998 di Monica Fausti dedicato a p.Giovanni Fausti, beatificato a Scutari in Albania il 5 novembre 2016.

Il Ce.Doc. ha promosso - insieme a “Brixia sacra”, Associazione per la storia della chiesa bresciana, Azione cattolica diocesana e Acli Franciacorta - la presentazione del volume di David Maria Turoldo, Le stelle in cammino (Edb, 2017), tenutasi il 5 giugno presso il convento dell’Annunciata di Rovato a conclusione delle iniziative per il centenario della nascita di p. Turoldo.

A novembre è stato pubblicato, in collaborazione con la Fondazione e l’Associazione Museke, il volume Enrica Lombardi. Testimonianze e scritti, che raccoglie 18 testimonianze sulla grande imprenditrice di Castenedolo e 21 suoi scritti.

La sede del Ce.Doc. è a Concesio in via G. Marconi, 15 ed è aperta al pubblico (previo appuntamento) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

REDAZIONE 16 apr 15:53