lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 14 feb 2024 05:50

Chiesa e Impero nella tradizione ortodossa

Torna anche quest’anno il Corso per l’Ecumenismo, giunto alla sua 17esima edizione (24 febbraio-9 marzo).

Un appuntamento rivolto a laici, sacerdoti, religiosi e religiose, membri dei consigli pastorali delle nostre comunità e insegnanti di religione, che desidera offrire una occasione di formazione e di conoscenza del mondo cristiano con una attenzione ecumenica. Quest’anno sarà il mondo dell’Ortodossia al centro della riflessione, in un tempo in cui, a causa del conflitto in corso, ha portato all’attenzione di molti il vissuto e la storia della chiesa Ortodossa nell’est Europa. Il corso permette di approfondire la storia in cui la tradizione bizantina è cresciuta, soprattutto in relazione anche al rapporto con le autorità civili. Molte situazioni dei nostri giorni trovano la loro spiegazione nella storia vissuta e nelle tradizioni cristiane di altre chiese.

In un tempo in cui l’orizzonte dell’Intercultura è sempre più importante anche per le nostre comunità e in un tempo in cui sul nostro territorio sono presenti molti fratelli e sorelle cristiani ortodossi e cristiani cattolici di rito bizantino, è sempre più importante anche per noi conoscere per saper capire e valorizzare queste loro presenze.


Il termine delle iscrizioni è il 19 febbraio 2024, telefonando al numero 0303722350 o scrivendo a ecumenismo@diocesi.brescia.it

Il primo appuntamento al Polo culturale diocesano, sabato 24 febbraio dalle 14.30, con don Antonio Zani (La Chiesa bizantina) e con padre Aldino Cazzago (Soppressione e rinascita della Chiesa greco-cattolica).


Ascolta "Il XVII Corso per l'Ecumenismo: intervista a don Claudio Zanardini - 8 febbraio 2024" su Spreaker.

REDAZIONE 14 feb 2024 05:50