lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 05 dic 13:21

Congo: la testimonianza di Castellani

“Donne - Costruttrici di libertà e di tenerezza” è il titolo dell’incontro di giovedì 6 dicembre alle 20 nel Salone D’Onore della Croce Bianca a Palazzo Gaifami di via Fratelli Bandiera 22 con Chiara Castellani

“Donne - Costruttrici di libertà e di tenerezza” è il titolo dell’incontro di giovedì 6 dicembre alle 20 nel Salone D’Onore della Croce Bianca a Palazzo Gaifami di via Fratelli Bandiera 22. Don Armando Nolli e don Fabio Corazzina incontrano la dottoressa Chiara Castellani, medico chirurgo, ginecologa e pediatra volontaria da 27 anni nel Congo e Premio Cuore Amico nel 2000. Castellani racconterà i progetti sanitari e scolastici realizzati e da realizzare grazie anche alla generosa solidarietà bresciana. Parlerà del suo nuovo libro “Savana on the road” Ed. Paoline e del diritto di sognare dei più poveri del Sud del mondo. Grazie alla rete di solidarietà che si è sviluppata attorno a questo medico coraggioso si è aggiunta a Kimbau, oltre all’ospedale, una scuola infermieri. Anche Cuore Amico ha sempre sostenuto Chiara e l’ha scelta nel 2000 per essere premiata nella sezione “laici”.

In una sua recente lettera, scrive: “Carissimi amici di Cuore Amico. Purtroppo la crisi di questi ultimi anni ha colpito tutti, ma i suoi effetti sono stati molto più nefasti, in termini di fame e diritti negati, nel Sud povero del mondo. Come nella scuola elementare del porto fluviale di Buzala dove, alla ripresa dell’anno scolastico, occorre mandare quanti più bambini possibile a scuola. Questa scuola è stata costruita in mattoni di argilla. Ha solo tre aule, ma i bambini che la frequentano sono talmente tanti che devono fare il doppio turno per seguire le lezioni, spesso senza aver mangiato niente né al mattino né a mezzogiorno. Sarebbe bello poter aggiungere tre nuove classi alla scuoletta, con un costo non alto: ogni aula costa 2000 euro”.

REDAZIONE 05 dic 13:21